Terni, lavori pubblici: 26 milioni in tre anni

Il Comune avvia il piano. Le sorprese: Colle dell’Oro senza progetti e spazio ai privati

Condividi questo articolo su

25 milioni e 700mila euro. È la somma che il Comune di Terni ha in programma di investire, fino al 2017, per la realizzazione di opere pubbliche. Di questi, spiega l’assessore Stefano Bucari, «quasi dieci solo nel 2015, visto che agli 8 milioni e 434mila euro del complesso dei lavori previsti, si deve aggiungere il milione e 310mila destinato ai cimiteri».

PARLA L’ASSESSORE BUCARI – L’INTERVISTA

La ripartizione La parte del leone, per il primo dei tre anni nei quali il programma verrà sviluppato, la faranno le strade «per il rifacimento delle quali abbiamo deciso di impegnare circa il 27% delle risorse, cioè 2milioni e 285mila euro». Subito dopo ci sono le scuole: «Per le opere di messa in sicurezza e ristrutturazione – dice Bucari – è destinato un milione e 842mila euro, il 22% del totale», mentre una terza ‘voce’ rilevante è quella del verde: «Abbiamo deciso di investire un milione e 550mila euro, il 19% del totale, in questo settore che riteniamo fondamentale».

Colle dell’Oro Del molto altro previsto nel piano triennale ci sarà modo di parlare, ma alcune cose dette en passant, dall’assessore, meritano un approfondimento. Intanto l’ex convento di Colle dell’Oro, che era stato messo in vendita nel 2011 e per il quale, il 30 dicembre di quell’anno la cooperativa Actl aveva manifestato interesse all’acquisto per un milione e 700 mila euro. Cifra che era stata iscritta nel bilancio comunale, ma senza che poi l’operazione andasse in porto. Tanto che adesso «non ci sono progetti che riguardano lo stabile, il quale resta nel piano delle alienazioni».

Gli impianti sportivi Il palasport al Foro Boario si fa farà: «Il Comune ci metterà un milione di euro nel 2016 – dice Bucari – mentre altri sei saranno investiti da privati e il progetto ingloberà quello già annunciato dal presidente della Ternana Futsal, Raffaele Basile», mentre novità in vistaci sarebbero anche per il campo di atletica leggera ‘Casagrande’, «per il quale abbiamo ricevuto una manifestazione di interesse da parte di un soggetto provato, che prevede un investimento di circa un milione di euro per la sua riqualificazione e la successiva gestione».

Il teatro Verdi Tre milioni ‘pubblici’ per il teatro da tempo oggetto di polemica, si dovrebbero rimediare: «Uno, tra il 2015 e il 2016, li metterà il Comune – spiega Bucari – mentre altri due saranno rappresentati da fondi regionali o statali». A questi, poi, si dovrebbero aggiungere «sei milioni che potrebbero essere messi a disposizione da soggetti privati».

I cimiteri Al milione e 310mila euro che il Comune penderà per i cimiteri nel 2015, «si aggiungeranno altri 3 milioni e 800mila euro nel 2016», dice l’assessore. Che poi precisa: «Il progetto di esternalizzazione complessiva prosegue». Per un Comune che, come si vede, sarà sempre meno pubblico e più privato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli