Terni, lotta al degrado: in azione ‘Retake’

Un gruppo di cittadini volontari con l’obiettivo di risolvere piccole situazioni di incuria. Venerdì prima riunione

Condividi questo articolo su

Nella giornata di venerdì è nato a Terni il gruppo ‘Retake’, un movimento impegnato nella lotta al degrado e alla diffusione del senso civico, formato da cittadini volontari. Il gruppo ternano ha aderito a un movimento presente – tra le quali Roma e Milano – in diverse città italiane.

La prima riunione Nell’incontro inaugurale, tenutosi venerdì, sono intervenuti cittadini sensibili al degrado cui versa la città. L’obiettivo è occuparsi, in un primo momento, di situazioni eclatanti e simboliche che possano richiamare l’attenzione pubblica ed allargare il coinvolgimento.

Aree verdi Tra i possibili interventi il gruppo ternano ‘Retake’ ha pensato al recupero delle piccole aree verdi – ad esempio il parco della ex foresteria, in pessime condizioni al momento – della città: per la fornitura dell’attrezzatura e dei prodotti utili allo svolgimento delle iniziative di ripulitura, il gruppo è pronto ad autofinanziarsi nella speranza che, magari, in futuro, qualche sponsor cittadino possa supportare le iniziative.

Lo scopo Per il coinvolgimento dei cittadini il gruppo fa molto affidamento sul passaparola e sull’uso dei social network, per questo è stata già aperta un’apposita pagina ‘Retake Terni’. Il tempo di organizzarsi e, a breve, sarà pronto a comunicare il primo intervento: l’obiettivo è quello di risolvere piccole situazioni di degrado e contribuire allo sviluppo del rispetto degli spazi comuni cittadini.

La dimostrazione Una piccola dimostrazione del tipo di lavoro svolto dal gruppo – organizzatrice la professoressa Elisabetta Vannuzzi – c’è già stata nei giorni scorsi: ripulito dalle scritte un muro di una proprietà privata in via Galilei. In attesa di allargare il movimento, sono una decina le persone ternane coinvolte nella ‘battaglia’ al degrado.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli