12 °c
Terni
14 ° Dom
15 ° Lun
sabato, 10 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Mamma Natale’: focus sull’artigianato

Terni, ‘Mamma Natale’: focus sull’artigianato

di Simone Francioli
17 Dicembre 2016
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La mostra mercato

La mostra mercato

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp
semi-del-sapere-mamma-natale222
La presentazione

Un appuntamento su sette giorni per unire e promuovere le eccellenze artigiane del territorio. È ‘Mamma Natale’, l’evento – giunto alla III° edizione – che lega mostra mercato, mostra culturale, laboratori e tavole rotonde organizzato dall’associazione ‘I semi del sapere’ con il patrocinio della Regione, del Comune di Terni e della Camera di commercio. Coinvolti inoltre la Coldiretti, Confagricoltura e Cna Umbria.

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Presentazione e taglio del nastro Alle 11 la presentazione in biblioteca, quindi trasferimento in piazza della Repubblica – appuntamenti anche alla ‘Casa delle donne’ di via Aminale – per il taglio del nastro della mostra mercato. L’evento, per l’edizione 2016, è stato inserito nel calendario delle manifestazioni regionali con qualifica di mostra nazionale: lo scorso anno i visitatori furono 80 mila circa e nella III° edizione le realtà rappresentanti i diversi approcci e interpretazioni del fare artigiano sono ventisei, sei in più rispetto al 2015. ‘Mamma Natale’ terminerà venerdì 23.

mamma-natale-mostra-terni-2
La ‘corte’ in piazza della Repubblica

La ‘corte’ Obiettivo principe è sostenere l’artigianato artistico come veicolo di rigenerazione urbana e come mezzo per avviare sia nuove esperienze di valore che visioni alternative dell’atto della creazione e della sua proposizione al mercato. Il tutto, spiega l’associazione della presidente Anna Maria Cenci, all’interno di «un contenitore già di per sé contenuto, in una struttura temporanea per sottolineare un ‘accadere’ progettato nei contenuti che, attraverso il colore rosso, tradforma e rigenera di nuovi significati il cliché natalizio. Una corte interna di incontro e relazioni, e poi il mercato».

Anna Maria Censi, presidente dell'associazione ‘I semi del sapere’
Anna Maria Censi, presidente dell’associazione ‘I semi del sapere’

Incontri, donne e tavole rotonde Si inizia lunedì 19 – ore 17 – in biblioteca con la tavola rotonda sui sapori più antichi e genuini della tradizione umbra, quindi mercoledì spazio al ‘Rebirth-day’ dell’associazione ‘Ponte degli artisti’ (ore 14 in piazza della Repubblica) e ‘Il cerchio delle donne: venire al mondo nel mondo’, alla ‘Casa delle donne’: focus sulla maternità, come ha sottolineato nella conferenza di presentazione Paola Gigante, presidente dell’associazione Terni Donne. Particolare rilevanza è stata data alla mostra culturale di tessitura a telaio ‘4 generazioni di donne – tradizione e innovazione’, a firma Marta Cucchia: sarà possibile ammirarla l’esposizione da lunedì a venerdì (15.30-17.30) nella struttura di via Aminale. Nell’appuntamento di lunedì saranno coinvolti anche Slow Food – la manifestazione accoglie anche produzioni alimentari e del settore vinicolo -, Ecologic point e l’istituto ‘Casagrande’.

Il programma completo
Il programma completo

Impatto ‘rosa’ Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha puntato l’attenzione sulla «sapienza femminile nello sviluppo dell’evento, a partire dal titolo della manifestazione: mi piace molto e, insieme all’aspetto grafico, dà un segnale immediato sulla creatività femminile che accompagna la manifestazione». La Censi ha invece posto l’accento sul fatto che l’associazione «crede molto nell’artigianato e il tema centrale è quello della rinascita». L’assessore alla cultura Tiziana De Angelis, ricollegandosi alle parole del sindaco, ha ringraziato «la componente donna di ‘Mamma Natale’, ritengo che sui mestieri d’arte sia fondamentale». ‘I semi del sapere’ nasce con l’intento di promuovere l’artigianato come patrimonio e risorsa regionale.

Artigiani nelle piazze A concludere la presentazione il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli: «L’idea di ‘Mamma Natale’ è un po’ come quella che sto cercando di promuovere da un paio d’anni, in relazione all’economia 4.0’. Gli artigiani devono riconquistare le piazze».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, ‘voti’ servizi Comune: ufficio tributi e baby newsletter al top. In fondo polizia Locale

9 Maggio 2025
Terni: venerdì di salvataggi per i vigili del fuoco. Un capriolo nel canale e un cane in un pozzo
Attualità

Terni: venerdì di salvataggi per i vigili del fuoco. Un capriolo nel canale e un cane in un pozzo

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, ex centro sociale Valenza: comodato per 30 anni, lavori per 150 mila euro. Nuovo iter

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, manutenzione ordinaria strade: ‘tesoretto’ da 1,4 milioni. Il Comune esternalizza, via all’iter

9 Maggio 2025
Terni: Fulvio è il Tropical. Una storia di vita, lavoro e passione che va avanti da 47 anni
Attualità

Terni: Fulvio è il Tropical. Una storia di vita, lavoro e passione che va avanti da 47 anni

8 Maggio 2025
Papa Leone XIV e Santa Rita da Cascia: prosegue il forte legame dei Pontefici con l’Umbria
Attualità

Papa Leone XIV e Santa Rita da Cascia: prosegue il forte legame dei Pontefici con l’Umbria

9 Maggio 2025

Meteo

Umbria
10 Maggio 2025 - sabato
Partly Cloudy
5 ° c
81%
4.3mh
19 c 9 c
Dom
20 c 9 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.