Terni, Maratta Alta: «Strada pericolosa»

Bretella Gabelletta-Maratta ancora al palo nell’ultimo tratto, la denuncia di un lettore su una delle strade alternative: «Insostenibile in orari di punta. Gravi problemi di sicurezza»

Condividi questo articolo su

Un tratto di un chilometro e ottocento metri che collega Maratta con la seconda rotonda della ‘Gabelletta-Maratta’, all’altezza di strada di Lagarello. Una strada giocoforza molto frequentata da chi deve rientrare verso Terni nord provenendo dalla zona industriale, anche a causa dello stop forzato dei lavori – i tempi sono tutt’altro che brevi per l’apertura dell’ultima parte – riguardanti la bretella e che, segnala un lettore di umbriaOn, crea più di qualche preoccupazione.

Orari di punta e traffico Un tratto frequentato anche da mezzi pesanti, oltre che da ciclisti e pedoni. Con sede alquanto stretta in alcuni punti: «La situazione – la denuncia del cittadino – del traffico su strada di Maratta Alta negli orari di punta è diventata da tempo insostenibile e fortemente pericolosa. Avendo aperto solo un piccolo tratto della nuova bretella, tutto il traffico si canalizza su quella che è poco più di una strada di campagna».

Segnalazioni a vuoto Un problema non legato solamente al passaggio dei mezzi e alla sede stradale: «Manca la segnaletica verticale e la visibilità è ridotta. Negli ultimi tempi, dal 2014, sono state fatte diverse segnalazioni al Comune di Terni denunciando i gravi problemi di sicurezza per abitanti, ciclisti e pedoni che fruiscono della via. Ma non è seguito alcun riscontro».

I dossi La carreggiata di dimensioni ridotte non ‘ostacola’ l’alta velocità con il quale in molti transitano per il tratto in questione: «È stata fatta – conclude il cittadino – anche una richiesta per installare dei dossi artificiali per far ridurre la velocità dei veicoli. Nessuna risposta». E intanto l’ultima parte della bretella continua a restare con un ponte da demolire e una ricostruzione tutta da iniziare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli