di S.F.
La nascita di un nuovo marchio per lanciare una serie di eventi nei borghi, vale a dire a Collescipoli, Cesi, Torreorsina, Marmore e Piediluco. Il nome è già indicativo: si chiama ‘Borghobbyt’, è di carattere commerciale ed a puntarci è il Comune di Terni. Obiettivo? Richiamare operatori e persone da fuori regione e promuovere il territorio.
L’iniziativa
Bene, da dove si sviluppa questa curiosa scelta? Dal «grande successo del ‘Mercatino del fatto a mano’, svoltosi durante il periodo delle festività natalizie e degli eventi valentiniani all’interno dei giardini dell’ex Foresteria». Dunque sarà fatto qualcosa di simile anche nelle antiche municipalità: «Tali eventi finalizzati alla valorizzazione dei borghi e alla promozione dei nostri territori, esaltando anche i prodotti tipici locali, saranno identificati e adeguatamente pubblicizzati con la nascita di un vero e proprio marchio che porterà il nome di ‘Borghobbyt’». Operatori in arrivo anche nei borghi dunque: offriranno una «varietà di prodotti , frutto esclusivo della creatività e dell’ingegno e pertanto ‘unici’». Vedremo. Prevista anche la possibilità di street food in collaborazione con le locali proloco.
Quando?
Il periodo interessato è quello che va da maggio ad ottobre: «Gli organizzatori interessati potranno sottoporre al Comune proposte, anche nella forma di richiesta per evento di mostra mercato». A doverci lavorare sopra – si tratta di un input politico chiaramente – sarà il dirigente allo sviluppo economico di palazzo Spada, Paolo Grigioni. Mercatini degli hobbisti in arrivo.