di Fra.Tor.
«Sicuramente sarò uno delle migliaia di persone che espone questa problematica, ma non posso stare zitto di fronte a continui disservizi del sistema sanitario». A parlare è R.F., 51enne di Terni e padre di tre figli, «con quattro impegnative per visite specialistiche per le quali non si è vista l’ombra di un appuntamento».
Qualche mese fa, racconta, «avevo tre impegnative del medico per un’ecografia all’addome, un ecodoppler e una visita cardiologica. Ho provato più volte con il cup a cercare degli appuntamenti disponibili, ma non c’è stato nulla da fare. Alla fine sono stato costretto a fare tutto privatamente, con spese che essendo padre di tre figli, avrei volentieri evitato. Ma questi esami dovevo pur farli. Ora, ad aver bisogno di esami è mio figlio di 14 anni, e qui non ho più voglia di scherzare, se mai prima ne avessi avuta».
Da alcuni esami effettuati «risultano dei valori anomali che necessitano dei chiarimenti andando ad analizzare il Dna. Per poter consultare un genetista è necessaria una richiesta urgente da parte di uno specialista per il quale però non risultano appuntamenti disponibili. Stiamo parlando di un ragazzo di 14 anni, che potrebbe non avere niente di particolare, come invece potrebbe necessitare di indagini tempestive, ma come possiamo essere così abbandonati? Ci rivolgeremo nuovamente al privato, non possiamo far passare troppo tempo, ma la rabbia è tanta. Non è giusto».