Terni, Narnia Festival: iniziano i concerti

Iniziano martedì e verranno affiancati da momenti di prosa, danza, fotografia, dibattito e riflessione

Condividi questo articolo su

A partire dal 21 luglio si inaugura la stagione concertistica della quarta edizione ‘Narnia Festival’. Anche quest’anno ai concerti, tutti ad ingresso libero, verranno affiancati momenti di prosa, danza, fotografia, dibattito e riflessione.

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Il Romanticismo Lo spettacolo di apertura sarà martedì 21, alle 21,30, presso l’Auditorium San Domenico, con ‘Viaggio Romantico nel Cuore d’Europa’. Attraverso la musica si ripercorrerà la grande stagione del Romanticismo ottocentesco europeo. Protagonisti della serata saranno il pianoforte di Cristiana Pegoraro, i Narnia Chamber Soloists diretti da Lorenzo Porzio e il grande tenore Marcello Giordani, ospite d’eccezione di questa quarta edizione del festival, direttamente dal Metropolitan di New York. Marcello Giordani inoltre terrà una Masterclass speciale, aperta al pubblico, il 25 luglio all’interno del programma formativo del Campus. L’esibizione sarà accompagnata dalla proiezione di alcune delle più celebri opere d’arte dell’Ottocento europeo, curata da Mino La Franca, fotografo di fama internazionale noto per le campagne pubblicitarie per Valentino, Dior, Levi’s e per le campagne fotografiche per Vogue ed Elle.

Poesia e teatro Il 23 luglio alle 21,30, sempre all’Auditorium San Domenico, saranno invece la poesia e il teatro a farla da padrona con ‘Parole Note – dialoghi d’amore tra musica, prosa e poesia’. Le voci narranti di Maria Rosaria Omaggio e Enzo Decaro, con ospite speciale Samanta Togni, che riceverà il Leone d’argento alla carriera – Narnia Festival 2015, saranno affiancati dalla chitarra di Tali Roth, dalla viola di Luca Sanzò e dal pianoforte di Cristiana Pegoraro. Proiezioni video a cura di Mino La Franca.

Gli ‘ottoni’ La musica dell’Italian Brass Band animerà l’Auditorium San Domenico il 25 luglio, sempre alle 21,30. Reduci dal successo ottenuto con la vittoria del primo premio alla 38esima European Brass Band Championship di Friburgo, i trentacinque ottoni diretti da Filippo Cangiamila ci faranno entrare nel fantastico mondo della brass band, un genere al di fuori del tradizionale contesto musicale italiano.

In Cattedrale Il 26 luglio ci sarà un doppio appuntamento: alle 11 presso la Cattedrale di Narni si terrà la Messa Concerto con l’esecuzione della Messa K. 194 di Mozart per soli, cori e orchestra. Le voci saranno quelle di Catherine Swindle (soprano), Elizabeth Reeves (mezzo soprano), George Lemmon (tenore), Gordon Tweedie (basso), del St. Paul’s Choir di Roma e del Narnia Festival Choir, accompagnati dall’orchestra ‘L’Armonica Temperanza’ diretta da Lorenzo Porzio.

L’Unicef Il pomeriggio alle 16 la scena si sposterà al Duomo di Orvieto per un importante Concerto Sinfonico Corale. Questa esibizione sarà un evento di beneficenza volto al sostegno delle azioni dell’Unicef in favore dei bambini del Nepal. Sarà uno spettacolo grandioso e toccante, che vedrà coinvolti tantissimi musicisti, tra cui il St. Paul’s Choir di Roma e Narnia Festival Choir diretti da Stefano Vasselli e Boram Ahn, la Filarmonica di Roma, ma soprattutto il direttore Lorenzo Porzio e la pianista ternana e direttrice artistica del Festival, Cristiana Pegoraro. Entrambi hanno voluto fortemente questo concerto in quanto entrambi testimonial dell’Unicef dal 2013.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli