Terni: «Nuovo ‘format’ per San Valentino»

Cinque assi: eventi religiosi, arte e cultura, musica e spettacolo, turismo e approfondimento, «per offrire un approccio integrale alle celebrazioni»

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

«Un format innovativo basato su cinque assi – eventi religiosi, arte e cultura, musica e spettacolo, turismo e approfondimento – per offrire un approccio integrale alle celebrazioni». Con queste parole, Daniela Tedeschi, assessore al commercio del Comune di Terni, ha introdotto la presentazione del programma di eventi per le celebrazioni di San Valentino, dal 5 febbraio al 18 marzo.

IL CARTELLONE COMPLETO DEGLI EVENTI

Valorizzazione San Valentino «va oltre i confini nazionali – ha sottolineato il sindaco Leopoldo Di Girolamo – ed è quindi importante valorizzarlo nel giusto modo. È fondamentale, per i fedeli, poter trovare a Terni la valorizzazione che il Santo Patrono merita. L’impegno dell’amministrazione comunale è proprio quello di farne uno degli elementi identificativi del nostro territorio, grazie alla sinergia fra Comune, Diocesi e i protagonisti attivi nel settore turistico, culturale ed economico della città».

L’INTERVISTA AL VESCOVO PIEMONTESE – IL VIDEO

Le novità «Saranno diverse le novità quest’anno per le celebrazioni di San Valentino», è intervenuto il vescovo Giuseppe Piemontese. «La prima, ovviamente, il trasferimento dell’Urna di San Valentino dall’omonima Basilica alla Cattedrale. L’altra novità è la processione solenne, portare San Valentino tra le nostre case, nelle vie della nostra città per invocare da lui una benedizione particolare in questo momento di difficoltà». Il vescovo non si è ancora fatto un’idea precisa del rapporto che c’è fra la città e San Valentino: «Ho potuto notare molta devozione, non so se solo apparente, ma forse qualcosa in più si potrebbe fare da un punto di vista spirituale. Cercherò di porre più attenzione, per capire meglio».

Gli eventi religiosi Sabato 6 febbraio alle 18.30, alla Basilica di San Valentino, si svolgerà la rievocazione in abiti storici sul martirio del Santo, mentre domenica 7 alle 11, sempre in Basilica, è in programma la tradizionale ‘Festa della promessa’ per le coppie di fidanzati che si sposeranno nel corso del 2016. Venerdì 12 alle 21, ci sarà la ‘Fiaccolata dei giovani’, per il trasferimento dell’Urna di San Valentino dall’omonima Basilica alla Cattedrale, mentre sabato 13 il pellegrinaggio dei fedeli alla Cattedrale, sede giubilare, per la venerazione del Santo Patrono della città di Terni. Domenica 14 sarà la festa del Santo. Alle 9.30 in Cattedrale è prevista l’accoglienza delle autorità da parte del vescovo e il passaggio della Porta Santa. – Ore 9,30. successivamente si svolgerà il solenne pontificale, l’offerta dei ceri e l’atto di affidamento della città a San Valentino da parte del sindaco di Terni. Al termine i fedeli in processione per le vie della città verso la Basilica valentiniana, verso le 12 riconsegneranno dell’Urna con le reliquie del Santo. Il 21 e il 28, in Basilica, si svolgeranno rispettivamente la ‘Festa del 25° di matrimonio’ e la ‘Festa del 50° di matrimonio’.

PARLA L’ASSESSORE TEDESCHI – IL VIDEO

‘Anno zero’ «Questo non è di certo il primo anno in cui a Terni si celebra il Santo Patrono, ma mi sento di definirlo un po’ un ‘anno zero’», ha spiegato l’assessore Tedeschi. «Una nuova edizione e un programma fortemente innovato, basato su delle assi che saranno di aiuto per noi, nel corso del 2016, per attivare un confronto con gli attori protagonisti attivi sul territorio, come ad esempio la ‘Consulta del turismo’ e le associazioni culturali».

Il turismo Riguardo l’asse turistico sono confermate manifestazioni consolidate come ‘Cioccolentino’ e la ‘Maratona di San Valentino’, mentre le novità riguardano il tour nel ‘quartiere romantico’, in zona duomo, il tour extraurbano nelle ‘terre di San Valentino’, l’apertura straordinaria dello Iat nei fine settimana 5 e 6 – 13 e 14 – 20 e 21. Il settore del commercio sarà toccato dalla tradizionale fiera di San Valentino in viale Trento e il circuito ‘amor di vetrina’ nelle vie del centro cittadino.

La comunicazione Sul fronte della comunicazione, verrà svolta un’azione molto attenta e articolata su vari canali, soprattutto digitali. Ai tradizionali strumenti cartacei si affiancherà una massiccia comunicazione online, attraverso i siti web istituzionali, i social network, con un social media team dedicato e con la creazione di una pagina facebook e di un hashtag ufficiale: #sanvalentinoditerni.

Arte e cultura Tra gli appuntamenti in programma, ha evidenziato l’assessore alla cultura, Giorgio Armillei, «Abbiamo chiamato e coinvolto gli artisti a un rapporto e un confronto diretto con la figura e i contenuti di San Valentino», è intervenuto l’assessore alla cultura Giorgio Armillei. «Amore, diritti umani e speranza, sono valori che sicuramente meritano di essere approfonditi, anche nel loro rapporto con il futuro della nostra città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli