Terni, nuovo Palasport. Basile: «Già in marcia»

Il presidente della Ternana Futsal: «La volta buona. Già avviate le trattative per lo spostamento delle attività presenti al Foro Boario»

Condividi questo articolo su

«Basta chiacchiere, si fa sul serio. Ora atti concreti». Questo il leitmotiv che ha accompagnato lunedì la presentazione dello studio di fattibilità del palasport, approvato a inizio settimana dalla giunta comunale e che, stando alle previsioni, dovrebbe veder la luce entro la fine della legislatura: Terni avrà la nuova struttura polifunzionale nel 2019. E dopo il sindaco Leopoldo Di Girolamo e gli assessori ai lavori pubblici e allo sport, Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti, tocca al presidente della Ternana Futsal ‘lanciare’ la realizzazione.

IDEE, NUMERI E  SVILUPPO: LO STUDIO DI FATTIBILITÀ

Prima fase: spostamento attività del Foro Boario

Prima fase: spostamento attività del Foro Boario

Trattative e accordi Mattatoio in Strada dei Confini (con aumento di metratura), a Maratta, mercato ottofrutticolo nell’area ex Polymer, in questo caso – costruzione ex-novo da 1,2 milioni – con riduzione di spazio. Il primo step è la ‘spianata’ di attività e fabbricati al Foro Boario e, in tal senso, Basile parla già di atti concreti: «Già contattati i privati che sono in quella zona e ci sono state già delle offerte per farli spostare: mi risulta che si siano già accordati. Questi sono passi concreti per l’attuazione della prima fase dell’iter: chiaro che si deve fare ‘tabula rasa’ di tutto prima di poter iniziare la costruzione. Insomma, non sono solo chiacchiere. Una volta spostate le attività si possono demolire i fabbricati e procedere con le fasi successive: assegnazione del bando e avvio dei lavori».

Una delle zone da ‘spianare’

Una delle zone da ‘spianare’

Fantasticherie e realtà Un anno per la redazione, validazione e approvazione del – definitivo ed esecutivo -, quindi due per la realizzazione delle strutture: «Quattro anni fa iniziammo a lavorare a questa idea di progetto capendone le possibilità reali: ora abbiamo assistito – le parole di Basile – alla messa in opera della prima pietra a livello burocratico, un fatto mai avvenuto fino a ora nella storia della città per ciò che concerne il progetto del palasport. Sono felice perché siamo la prova provata che una realtà sportiva, seppur dilettantistica, può svolgere un ruolo sociale di spinta incredibile. Quando sono arrivato a Terni questo progetto sembrava un sogno e solo una fantasticheria di cui si parlava da trent’anni, adesso, in meno di quattro anni, si è trovato non solo il progetto della struttura, ma soprattutto la fattibilità che lo terrà in piedi e lo renderà realtà nella sua costruzione: faccio i miei più sinceri complimenti all’assessore Bucari che, da quando è stato investito di questa carica, ha fatto un lavoro incessante ottenendo il risultato in un tempo a cui in Italia non siamo abituati. Un lavoro per noi della Ternana Futsal Femminile che è passato per tante sfide sul campo e tante vittorie».

‘Ferelle’ senza Pascual

‘Ferelle’ senza Pascual

Sul campo Intanto le ‘Ferelle’ sono attese da una settimana decisiva per il conseguimento degli obiettivi stagionali. Domenica, a San Donato Milanese, le rossoverdi sono chiamate alla grande prova contro il Kick Off: un nuovo passo falso metterebbe a repentaglio la qualificazione ai playoff scudetto dopo l’unico punto conquistato nelle due giornate iniziali del ‘Gold round’. Dalla Lombardia all’Abruzzo: venerdì c’è poi la ‘Final Eight’ di coppa Italia, con le rossoverdi impegnate a Chieti nel quarto di finale – chi passa affronterà la vincente di Isolotto-Montesilvano – al cospetto della Loggia Vernici Lazio.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli