di Francesca Torricelli
Se qualcuno si fosse mai chiesto, passeggiando per le vie del centro di Terni, chi ci fosse dietro le opere artistiche realizzate sull’intera parete di un’abitazione in via San Nicandro, al civico 128, il ‘mistero’ è presto svelato.
È il pittore, scultore e fotografo Oliviero Conti, proprietario dell’abitazione, che ha realizzato le opere per ricordare suo figlio Claudio, scomparso nel 1997 a soli 25 anni. Una targa sulla parete, infatti, riporta: ‘A Claudio. Affinché il silenzio non stenda un velo d’oblio e… la memoria tenga sempre vivo’.
Ma Oliviero in casa ha una vera e propria collezione di opere, circa 25, tra sculture in bronzo e dipinti, più un’infinità di fotografie. Ha quindi pensato fosse arrivato il momento di mostrarle a tutti e metterle a disposizione della città . Le sue opere saranno, infatti, in mostra al museo diocesano di Terni, dal 29 marzo (inaugurazione alle ore 18) al 15 aprile 2025. Al termine della mostra, Oliviero Conti avrebbe il piacere di donare l’intera collezione al Comune di Terni.
Terni: via San Nicandro e quell’angolo d’arte per ricordare Claudio, scomparso a 25 anni