Prevenzione e salute. Sono i temi principali dell’iniziativa ‘Progetto prevenzione donna’ programmata per domenica 30 marzo in piazza Tacito, a Terni: una giornata con mammografie ed ecografie gratuite con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno. È rivolta a donne tra i 35 ed i 45 anni.
L’organizzazione è in mano a Vocam-Ets in collaborazione con il ministero delle attività sociali e umanitarie dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, con supporto tecnico-organizzativo della Commenda San Matteo. C’è il patrocinio del Comune. «L’evento è un progetto totalmente gratuito finanziato grazie al sostegno di donatori locali», sottolineano gli organizzatori. Saranno presenti due cliniche mobili con apparecchiature e personale medico e infermieristico per effettuare lo screening.
«L’iscrizione è necessaria e gratuita, così come gratuite saranno (per chi ne usufruisce) le prestazioni mediche e infermieristiche erogate durante la giornata. È possibile iscriversi entro il 25 marzo scrivendo a [email protected] oppure a [email protected], indicando nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono e dichiarazione di non aver effettuato una mammografia nei 12 mesi precedenti». Al vertice della cooperativa sociale in questione c’è Nunzio Rimaudo.