Terni, Pnrr Cesi: i singoli progetti, c’è anche l’Accademia della bruschetta

Approvato il progetto di fattibilità: diversi i partner coinvolti. Gli interventi previsti sono 45: i più costosi e le curiosità

Condividi questo articolo su

di S.F.

Partner trovati, ora è tempo di chiudere il cerchio. Il Comune di Terni ha approvato il progetto di fattibilità – ci ha lavorato un gruppo interno di palazzo Spada – legato ai venti milioni di euro a disposizione per la rigenerazione culturale, sociale ed economica: si parla di Pnrr e come noto l’amministrazione ha puntato su Cesi, in gioco con altri diciotto territori comunali per aggiudicarsi questa possibilità. C’è di tutto.

TUTTI GLI INTERVENTI PREVISTI E LE PARTNERSHIP

Pnrr, ‘rigenerazione’ borghi in declino: Terni punta su Cesi per il progetto da 20 milioni

45 interventi, i più costosi

Si tratta di 45 interventi per un costo netto totale di 17 milioni 412 mila euro (lordi diventano 20). L’investimento più cospicuo riguarda l’ex convento ‘Francesco Peticca’ per un totale di 2,8 milioni di euro; seguono l’ex convento di Sant’Onofrio (1,3 milioni), il percorso meccanizzato dal borgo di Cesi fino a Sant’Onofrio (1,3 milioni) e contributi per la ristrutturazione di edifici residenziali privati nel centro storico da adibire ad albergo diffuso (stessa cifra dei precedenti due).

Palazzo Contelori Cesi: gestione, Pnrr e Arpa, scatta interrogazione

Un unico intervento a costo zero, accademia bruschetta

C’è solo un unico progetto di intervento che non costerebbe nulla ed è tra i più curiosi. Vale a dire la costituzione dell’associazione ‘Accademia della bruschetta’ in partenariato con la società agricola Terra Majura. Per il resto è coinvolto l’intero borgo ed i dintorni: ci sono operazioni riguardanti l’ex tiro a volo, l’osservatorio di Sant’Erasmo, le mura medievali, attività di parapendio, ex teatro-chiesa Sant’Andrea, palazzo Stocchi, laboratori di cucina, escursioni alpinistiche, trail, grotta Eolia, rsa a matrice culturale ‘La casa dei nonni’ e ‘La casa delle storie’, la strada di Sant’Erasmo (oltre 700 mila euro), summer school, social housing, eventi musicali, il campo comunale sportivo e generale riqualificazione urbana. Si vedrà se andrà a buon fine. Tra i partner coinvolti ci sono l’Asd Gruppo Vele Cesi, Visioninmusica, Ambiente Legale srl, proloco, gruppo speleologico Terre Arnolfe, Compagnia dei Romei di S. Michele Arcangelo, Alis, Ater, Bikemotion, Astra onlus, Tender società cooperativa, Ater Umbria, Club alpino Zavka, Slow food Umbria, Il rifugio di Sant’Erasmo, la parrocchia di Santa Maria Assunta e Anna Simoncelli. A gestire la procedura è il funzionario Federico Nannurelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli