26 °c
Terni
29 ° Sab
29 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni presenta il marchio De.Co. per i prodotti ‘storici’

Terni presenta il marchio De.Co. per i prodotti ‘storici’

di Francesca Torricelli
25 Marzo 2023
in Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Uno strumento in più, importante per valorizzare le potenzialità enormi del nostro territorio, attraverso la sottolineatura delle sue identità anche nel settore alimentare, con la collaborazione dei professionisti e delle associazioni di categoria». Il sindaco di Terni Leonardo Latini, sabato mattina, ha presentato il marchio De.Co., ovvero un marchio di attestazione di origine geografica, volto a tutelare e valorizzare i prodotti tipici, storici non denominati o a rischio di estinzione.

Attrattività

L’obiettivo «è di preservare il territorio dagli effetti negativi del processo di globalizzazione e dalle forme di standardizzazione culturale, in difesa degli antichi sapori legati al lavoro artigianale ed enogastronomico», ha spiegato il sindaco. «Tutto questo in un contesto in cui, pur tra tante difficoltà, la ristorazione ternana è cresciuta tantissimo come qualità negli ultimi anni, diventando un elemento forte di attrattività per il territorio ternano». L’assessore al commercio Stefano Fatale è intervenuto spiegando che «oggi, dopo la delibera di giunta e la delibera del consiglio comunale che ha adottato il regolamento, presentiamo la nuova commissione formata da professionisti del settore che hanno deciso di collaborare al progetto su base volontaristica e che ha già iniziato a lavorare con Carlo Ghista per Confesercenti, Stefano Severi per Confcommercio, Francesco Favorito per Cna e Ronny Albucci per Confartigianato».

La ciriola alla ternana

La commissione avrà il compito di esaminare le proposte di riconoscimento De.Co. per i prodotti segnalati, secondo le modalità previste dal regolamento, oppure procedere d’ufficio all’attribuzione della De.Co. secondo il proprio orientamento. Attraverso l’attribuzione della De.Co. del Comune di Terni sarà possibile certificare un prodotto, dichiararne l’originale provenienza o modalità di produzione, come una forma di ‘garanzia’ per il consumatore attento alla qualità dei prodotti. «La commissione – ha detto Carlo Ghista di Confesercenti – ha già attribuito il De.Co. alla ciriola ternana, come piatto prettamente locale, legato alla storia della città e che ci auguriamo, anche tramite questo riconoscimento, resti sempre più nella mente e nei ricordi di chi viene a visitare i nostri territori». Anche chi produce o somministra i prodotti De.Co. può associarli al nuovo marchio con una semplice richiesta alla commissione. Per Francesco Favorito di Cna «è importante oggi essere in grado di raccontare la storicità del prodotto e del piatto e sarebbe opportuno affiancare a questa iniziativa una manifestazione annuale sui prodotti De.Co». Anche per Ronny Albucci di Confartigianato la De.Co. «è uno strumento della città per far capire le tipicità e la storia dei prodotti, non da calare dall’alto, ma facendo sintesi dell’esperienza e delle segnalazioni di tutti cittadini e degli operatori». Stefano Severi di Confcommercio ha sottolineato, infine, «l’importanza della formazione anche in questo settore, insieme all’introduzione del marchio come volano di sviluppo e di crescita del settore».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Perugia, palpa la frutta e scoppia la rissa
Economia

Terni, prezzi: l’inflazione di giugno supera quella nazionale. Salgono integratori e frutta

16 Luglio 2026
Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort
Economia

Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort

16 Luglio 2026
Economia

Terni, ‘rottamazione’ cartelle esattoriali: «Il 27 luglio in consiglio». Verdecchia in tackle

15 Luglio 2026
Economia

Ikea a Ellera: il negozio prende forma e compare il blu del marchio. Apertura prevista a settembre

15 Luglio 2026
Terni: PanFix festeggia 25 anni di attività e guarda al futuro
Economia

Terni: PanFix festeggia 25 anni di attività e guarda al futuro

8 Luglio 2026
Artigianato artistico: a Spoleto un confronto sulle sfide del settore
Economia

Artigianato artistico: a Spoleto un confronto sulle sfide del settore

3 Luglio 2026

Meteo

Umbria
17 Luglio 2026 - venerdì
Clear
26 ° c
61%
5.4mh
39 c 19 c
Sab
39 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.