di Eleonora Belli
La stagione di prosa del teatro stabile dell’Umbria, che si terrà dal 26 settembre al 13 aprile 2016 presso il teatro Secci di Terni sarà all’insegna dei grandi nomi. Da Ambra Angiolini e Francesco Scianna, a Vittoria Puccini e Rocco Papaleo.
Un tassello importante per Terni ‘capitale’ L’assessore Daniela Tedeschi, che ha aperto la conferenza stampa di presentazione, nelle veci dell’assessore alla cultura Giorgio Armillei assenti per motivi di salute, ha dichiarato l’importanza della stagione di quest’anno: «La prestigiosa candidatura di Terni a ‘capitale della cultura’ deve rimanere l’obbiettivo principale e la stagione di prosa e danza, che quest’anno si compenetrerà con il ‘Terni Festival’, costituisce un tassello fondamentale al progetto. Il programma di quest’anno è davvero di altissimo profilo e la città di Terni è davvero orgogliosa».
GUARDA L’INTERVISTA A FRANCO RUGGERI
Fiore all’occhiello per il teatro umbro Il direttore del teatro stabile dell’Umbria, Franco Ruggeri, illustrando il programma dell’edizione 2015-2016 ha dichiarato che «il calendario di quest’anno è ricchissimo di grandi attori e registi, tuttavia quello che maggiormente sorprende è la grande presenza di giovani, sia fra i registi che fra gli attori. Ad aprire la stagione sarà , infatti, il dramma ‘Thyssen’ della giovanissima Carolina Balucani, nella doppia veste di autrice e attrice, diretta da Marco Plini. Altri importanti appuntamenti saranno ‘Tradimenti’ con Ambra Angiolini e Francesco Scianna, ‘Il milite ignoto’, dedicato alla primo conflitto mondiale di cui ricorre il centenario, ‘ La gatta sul tetto che scotta’ con Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, ‘Laika’ di e con Ascanio Celestini, e chiuderà Rocco Papaleo con ‘Una piccola impresa meridionale’».
Danza e prosa letteraria «Non mancheranno ovviamente importanti appuntamenti con celebri gruppi di ballo della danza contemporanea – ha, infine, ricordato il direttore – come quella della compagnia ‘Abbondanza Bertoni’, e di prosa recitata con ‘La pazza della porta accanto’, recital teatrale basato sulle poesie della compianta Alda Merini. Fuori dall’abbonamento ci sarà ‘Storie di ordinaria anti-mafia’. Sarà un importante momento non solo per la città di Terni, ma per tutti gli appassionati di teatro».