di Maria Luce Schillaci
Primo compleanno per il Bon Ton. Il lounge bar di piazza Valnerina festeggia un anno dalla sua apertura. Era infatti il 3 febbraio dello scorso anno quando il proprietario, l’imprenditore Gianluca Gambini, decise di riaprire lo storico bar dell’angolo tristemente chiuso da tempo, il bar Clio. Gambini voleva ridare lustro alla piazza ricreando un ambiente elegante e vivo, con un obiettivo ancora più elevato, quello cioé di restituire dignità e decoro a tutta piazza Valerina, così vicina al centro ma ormai sfiorita dopo l’epoca d’oro degli anni ’70 e ’80.
Una sfida che oggi, a distanza di un anno, l’imprenditore celebra con successo: «Ho creduto in un sogno diventato realtà – spiega – a distanza di un anno questo luogo è diventato un punto di riferimento per la città, in una piazza che da tempo meritava maggiore considerazione». Gianluca Gambini ci ha creduto, ed ecco il Bon Ton. Piazza Valnerina ha visto commercianti tirare giù per sempre la serranda, altri hanno continuato e c’è anche chi ha puntato proprio su questo luogo aprendo nuove attività, anche in vista della riqualificazione che a breve farà rinascere largo Cairoli, a pochi passi dalla piazza.
Nativo di Attigliano e titolare di una nota società di assicurazioni con sede sopra il suo locale, Gambini è anche noto nel mondo dello sport per essere il direttore sportivo della Narnese Calcio. A Terni è arrivato nei primi anni del 2000 puntando proprio su piazza Valnerina che all’epoca era ancora all’apice del movimento cittadino.
Il progetto Bon ha visto sin da subito anche l’impegno della moglie Liuva Maqueira Gomez, con il suo tocco artistico. Tutto è curato con un occhio particolare, dalla colazione, all’apericena anche con una precisa selezione dei prodotti, premiando le aziende del territorio e dando lavoro a una decina di persone. Non mancano gli eventi, musica dal vivo e dj set, ma anche iniziative nel sociale come l’incontro dedicato ai disturbi del comportamento alimentare insieme con la Fondazione Cotarella.
«Oggi, a distanza di un anno – afferma Gambini – guardiamo con gratitudine e soddisfazione al cammino fatto anche grazie a chi ha creduto in questo progetto, a chi ci ha scelto e che, giorno dopo giorno, contribuisce a rendere il Bon Ton in un punto di riferimento per la città di Terni. Più di un lounge Bar, il Bon Ton è diventato un luogo d’incontro, di condivisione e di amicizia, dove ogni momento si arricchisce di emozioni, divertimento, eleganza e autentiche esperienze di gusto. Da noi – prosegue il titolare – si riuniscono imprenditori e professionisti per scambi di idee e per conoscersi, per creare sinergie con dei veri e propri coworking e mettere a terra nuove iniziative». Per celebrare la ricorrenza, sabato 22 febbraio a partire dalle ore 17 ci sarà una grande festa aperta a tutta la città.