
L’aria – non in senso meteorologico – non aiuta: Terni rimane sempre nell’occhio del ciclone per le questioni ambientali e ora, su tutt’altro fronte, ci sono anche le questioni di sicurezza internazionale a creare una certa tensione. Così chi sabato pomeriggio si è ritrovato a passare fra piazza Tacito e via Mazzini, non ha potuto fare a meno di notare quella ‘strana’ polvere gialla che aveva invaso la piazza, ricoperto decine di auto e fioriere, ‘sporcato’ panchine e tavoli all’aperto. E il pensiero è andato subito a qualcosa di poco rassicurante.

Forze dell’ordine Diverse le segnalazioni giunte alla polizia municipale che si è portata in piazza Tacito – letteralmente ‘ingiallita’ – anzitutto per tranquillizzare, ma anche capire cosa stava effettivamente accadendo. Alla fine fra l’occhio esperto di chi ha spesso a che fare con piante e campagna, ma anche il parere dei tecnici dell’Arpa Umbria interpellati sulla questione, si è arrivati alla conclusione che la ‘nube gialla’ altro non era che polline di Cedri del Libano – solo nel giardino dell’ex foresteria di corso Tacito ce ne sono quattro – in fase di fioritura.
Viale Brin Altre segnalazioni di cittadini per quella strana ‘neve’ sono giunte anche dalla zona di viale Brin, prossima alle acciaierie. Anche in questo caso Arpa si è attivata, giungendo – per il momento – alla stessa conclusione. La polvere sarebbe tanto vistosa quanto innocua: non è escluso, comunque, che si proceda ad analisi più specifiche per accertarne la provenienza e fugare così anche gli ultimi, residui, dubbi.