Terni, riflettori accesi sul ‘Cantamaggio’

La festa entra nel vivo: domenica dalle 21 i carri allegorici sfileranno per le vie della città

Condividi questo articolo su

‘Castello’, ‘Adultrini’, ‘Di Sotto’, ‘Fabri’, ‘Rigoni’ e ‘Amingoni’, i rioni ai quali quest’anno sono stati abbinati sei carri allegorici sono pronti: la 121esima edizione del Cantamaggio a Terni, domenica sera, entra nel vivo con la tradizionale sfilata per le vie della città.

Il percorso La sfilata, domenica 30 aprile alle 21, partirà da piazza Buozzi e passando per via Mazzini, piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa, raggiungerà piazza Ridolfi dove sarà allestito il palco centrale. Nel corso della serata tutti potranno contribuire alla vittoria del carro preferito. Nei banchetti di piazza Tacito, largo Villa Glori, piazza della Repubblica e piazza Europa, le schede per votare.

La sfilata dei carri allegorici Sei, appunto, i carri in concorso quest’anno: ‘Cantamaggicu’ del gruppo Orion Casali – rione ‘Castello’; ‘Na scampanata pe’ la pace’ del gruppo Giovani Arronesi – rione ‘Adultrini’; ‘E maggiu canterà sempre l’amore’ del gruppo Arci Fiaiola – rione ‘Di Sotto’; ‘Riciclo e recuper’ del gruppo Centro socioculturale Polymer – rione ‘Fabri’; ‘L’amore de maggiu (Sotto la cerqua formicara)’ del gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione – rione ‘Rigoni’; ‘E l’Italia dei giovani volerà ancora’ del gruppo artistico ‘Riacciu’ – rione ‘Amingoni’. I sei carri in concorso quest’anno saranno intervallati da quattro minicarri e seguiti dal carro gastronomico de ‘Lu riacciu’.

La premiazione Al termine della sfilata i carri raggiungeranno il foro Boario dove potranno essere nuovamente ammirati nella mattinata del primo maggio, prima di tornare in piazza Ridolfi per la proclamazione dei vincitori prevista per le 16.

Altri eventi Il settimo concorso delle canzoni in dialetto ‘G. Capiato’, ha aperto la ‘Festa’ il 28 aprile alle 21, al teatro Secci. Il 5 maggio alle 16, al teatro Secci, si svolgerà il sesto concorso poeti a Terni ‘Alighiero Maurizi’, mentre il 6, il 13 e il 14 maggio nei quartieri verrà organizzata la ‘Festa di maggio’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli