15 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Santa Maria’ ospedale pilota

Terni, ‘Santa Maria’ ospedale pilota

di Simone Francioli
19 Marzo 2015
in Ambiente e salute, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’Azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni è stata individuata, insieme all’‘Umberto I’ di Roma e al ‘San Martino’ di Genova, come uno dei tre ospedali pilota per la determinazione dei costi dei nuovi Drg – Diagnosis related groups – italiani, che rappresentano un sistema di classificazione per gruppi omogenei dei pazienti dimessi dagli ospedali.

La selezione degli ospedali pilota, svolta con il contributo cruciale delle rispettive regioni, si è basata essenzialmente sulla disponibilità sia di sistemi informativi gestionali in grado di produrre dati analitici su attività erogate e costi sostenuti, sia di professionalità adeguate ai compiti affidati.

Il sistema dei Drg si basa su alcune informazioni contenute nella scheda di dimissione ospedaliera (Sdo) e individua circa 500 classi di casistiche, tendenzialmente omogenee per quanto riguarda il consumo di risorse, la durata della degenza e, in parte, il profilo clinico. Il ministero della salute ha ritenuto che fosse giunto il momento di avviare un progetto per lo sviluppo e la sperimentazione di un nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle strutture ospedaliere e delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie che sia interamente basato sui dati osservati nel sistema ospedaliero italiano.

Il progetto punta a un aggiornamento delle categorie di prestazione e dei relativi costi, con i connessi fattori di correzione, che rispetti la dinamicità delle tecnologie sanitarie e del sistema di erogazione nel suo complesso e che vada a costituire un modello per la determinazione dei costi dei ricoveri associati agli It.Drg più aderente al contesto italiano.

La soddisfazione La direzione aziendale del ‘Santa Maria’ di Terni esprime grande soddisfazione: la scelta dell’ospedale di Terni, assieme a due grandi ospedali di riferimento nazionale, costituisce un riconoscimento del livello raggiunto dall’azienda ospedaliera di Terni, non soltanto sul versante clinico ma anche su quello gestionale. Evidenziata la capacità dell’azienda di produrre informazioni complete e attendibili sull’attività erogata, i costi sostenuti e le dotazioni tecnologiche su cui basare la sperimentazione e la successiva implementazione di nuovi sistemi di misurazione delle attività più aderenti al contesto nazionale. Le strutture informative e del controllo di gestione del ‘Santa Maria’ di Terni stanno collaborando con entusiasmo al progetto del ministero della salute, consapevoli di rappresentare una dimensione ospedaliera molto diffusa nella realtà italiana.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità Terni, debutta la ‘Casa della comunità’ in viale Trieste – Foto

3 Giugno 2026
San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti
Ambiente e salute

San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti

3 Giugno 2026
I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus
Attualità

I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus

3 Giugno 2026
Sanità Umbria, ok dal ministero: 80 posti convenzionati nel Ternano e terzo polo
Ambiente e salute

Spoleto: «Zero risposte per l’ospedale». Comitati pronti alla protesta durante il Festival dei Due Mondi

3 Giugno 2026
Attualità

Terni, auditorium al futuro ‘campus Briccialdi’: «Non era possibile avere più capienza?»

2 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
6.1mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.