Avrebbe compiuto 10 anni il prossimo luglio e la sua è stata un’esistenza sì – purtroppo – legata alla malattia, ma anche all’amore sconfinato che i suoi cari non le hanno mai fatto mancare durante tutta la sua vita.
Se n’è andata venerdì una bambina originaria di Narni, residente ad Amelia, giunta nella notte fra giovedì e venerdì al pronto soccorso dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni in condizioni molto gravi. Tanto che per tentare di salvarle la vita, venerdì mattina è stato attivato anche l’elisoccorso ‘Nibbio’ che avrebbe dovuto condurla al Bambino Gesù di Roma.
Purtroppo, però, per la piccola non c’è stato nulla da fare ed è spirata nel reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera di Terni, dove i medici hanno fatto tutto il possibile. Ma il quadro, segnato in maniera irreversibile da patologie – per ultima anche una polmonite – che l’hanno accompagnata negli anni, era sin troppo grave.
Davvero tante le testimonianze di vicinanza e cordoglio ai familiari della piccola. Da parte di istituzioni, amici, comuni cittadini. Ad Amelia e non solo.
L’autorità giudiziaria non ha inteso disporre alcun esame né accertamento sulla salma della bimba: è stato l’ospedale di Terni a chiedere l’effettuazione – procedura frequente in tali situazioni – dell’autopsia, che verrà eseguita in questi giorni.