27 °c
Terni
28 ° Ven
28 ° Sab
giovedì, 26 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, servizi educativi: «Bandi da ritirare»

Terni, servizi educativi: «Bandi da ritirare»

di Fabio Toni
3 Novembre 2018
in Altre notizie, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il Comune di Terni

Il Comune di Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

della Federazione provinciale USB Terni – Pubblico impiego

Le dichiarazioni rilasciate attraverso l’ufficio stampa comunale dall’assessora Valeria Alessandrini sui servizi educativi comunali e sul loro futuro possono essere considerate una generica dichiarazione di intenti, ma sono troppo poco concrete per essere esaustive, anzi lasciano in sospeso e nell’indefinitezza troppi aspetti e questioni.

Per cominciare ci riferiamo alla comunicazione fatta dal presidente della delegazione trattante di parte pubblica, nel corso dell’ultimo incontro sindacale, di una generica disponibilità dell’amministrazione comunale ad avviare un percorso di stabilizzazione del personale precario, ma solo riconducendolo e subordinandolo temporalmente ad una riorganizzazione complessiva dei S.E.C., per ora solo annunciata.

Abbiamo fatto presente immediatamente che, a nostro avviso, la stabilizzazione del personale precario dei S.E.C., visto che non ci sono motivi tecnico-giuridici ostativi (come dichiarato esplicitamente dal dirigente del personale), ma che si tratta esclusivamente di una scelta politica, non può e non deve attendere i tempi, quali che siano, della riorganizzazione dei servizi, ma anzi la deve precedere, così da renderla immediatamente operativa.

Altra questione dirimente in sospeso è quella dell’autorizzazione ad assumere personale insegnante ed educativo a tempo determinato (sostegni e supplenze), rispetto alla quale persino la tempistica degli atti è imperscrutabile. Non è infatti dato sapere quando si potrà avere la risposta dal ministero sulla stabilità finanziaria e, di fatto, non si dà una risposta ai bisogni dei cittadini, senza voler considerare lo stress fisico e psicologico di un personale che è consapevole di non poter essere sostituito neanche in caso di malattia.

Strettamente legata alle due precedenti e che fa crescere in maniera esponenziale le incertezze sul futuro dei S.E.C. e sulle reali intenzioni dell’amministrazione comunale su questi servizi strategici, è la pubblicazione di due bandi di selezione pubblica, per titoli, per assunzioni a tempo determinato (supplenze) di istruttori educativi e didattici. I bandi da noi attentamente esaminati presentano varie incongruenze, a cominciare dai titoli di accesso richiesti e dal fatto che sono stati banditi non tenendo conto di un percorso tecnico di reclutamento del personale in questione consolidato negli anni, saltando di fatto a piedi pari anche uno specifico accordo sindacale che disciplinava il rinnovo delle graduatorie, e la possibilità di inserimento od integrazione nelle stesse se in possesso di requisiti specifici di servizio presso il Comune di Terni.

È evidente quindi come sia urgente e non più rimandabile un confronto, per fare la necessaria chiarezza sul futuro di quegli importanti servizi. Abbiamo già trasmesso un’ulteriore richiesta di incontro politico-sindacale all’amministrazione, nel quale affrontare e chiarire tutti gli aspetti critici che coinvolgono i S.E.C. con particolare attenzione alle questioni descritte. Contestualmente è stato chiesto il ritiro immediato dei bandi di selezione pubblica citati, per correggere le storture ed incongruenze in essi presenti, nell’ottica di non disperdere risorse e professionalità, ma al contrario di farne un valore aggiunto per la qualità dei S.E.C. Se l’amministrazione comunale continuerà ad ignorare le nostre richieste di incontro e si limiterà a risposte non esaustive a mezzo stampa, decideremo insieme alle lavoratrici dei servizi il percorso da intraprendere.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, il SAP: «Perenne sacrificio per chi lavora in polizia. Serve più personale»
Altre notizie

Terni e i 17 arresti: «Chi si spende per Stato e cittadini merita sempre rispetto. Un ‘grazie’ a Lupi»

25 Giugno 2025
Terni: 17 arresti per ‘abbattere’ sodalizio della droga. Sono 31 gli indagati in tutto
Altre notizie

Sindacati e politica plaudono all’operazione antidroga della Mobile di Terni: 17 arresti

25 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, impianto pubblicità alla cascata delle Marmore: via libera al totem da 65 pollici

24 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, sos personale da un funzionario: revoca da Rup, tocca alla Stentella

24 Giugno 2025
Terni, Staino-cascata: parte l’iter per l’appalto integrato da 4,3 milioni di euro
Altre notizie

Terni, ciclovia Staino-Marmore: ok a decreto per espropri da 207 mila euro. Occupazione d’urgenza

23 Giugno 2025
Comune Terni, rebus nuovi loculi sugli equilibri di bilancio: «Potenziale difficoltà»
Altre notizie

Comune Terni, rebus nuovi loculi sugli equilibri di bilancio: «Potenziale difficoltà»

23 Giugno 2025

Meteo

Umbria
26 Giugno 2025 - giovedì
Sunny
30 ° c
37%
5.4mh
38 c 17 c
Ven
36 c 19 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.