Terni, sicurezza Rocca: servono 350 mila euro

La giunta comunale determina gli interventi e chiede i fondi alla Regione. Restano incerti i tempi per la riapertura della Sp Valserra

Condividi questo articolo su

Interventi divisi in due fasi: la prima – di somma urgenza – che prevede le cosiddette ‘opere propedeutiche agli interventi strutturali’ (dal disgaggio dei massi alla rimozione di alberi ad alto fusto in precarie condizioni di equilibrio, fino all’installazione di una barriera di 30 metri per bloccare l’eventuale caduta di detriri), e la seconda – meno prioritaria ma altrettanto importante – che si basa su lavori da attivare successivamente, per il completamento delle opere di protezione dell’abitato di Rocca San Zenone.

La montagna ‘mangiata’ dal fuoco

La richiesta L’importo totale degli interventi previsti – approvati dalla giunta comunale di Terni giovedì – è di 350 mila euro. Di questi, 110 mila riferiti alla prima fase e 240 mila alla seconda. Somme che la giunta chiede formalmente alla Regione Umbria, sotto forma di rimborso (per i 110 mila euro) e finanziamento (per la parte restante), nell’ambito della richiesta di ‘stato di emergenza’ su cui palazzo Donini dovrò esprimersi valutandone la rilevanza, se ‘regionale’ o ‘nazionale’ (in quest’ultimo caso la parola spetterà al Governo).

Per ridurre il rischio Gli interventi strutturali successivi al primo stralcio si basano sul «rafforzamento corticale dello sperone roccioso sotto la prima torre medievale (1.500 mq con rete semplice ed ancoraggi e 2.500 mq con pannelli in funi di acciaio)». Nel frattempo, però, i circa 80 residenti di Rocca San Zenone sfollati potranno comunque fare rientro – e ciò avverrà fra sabato e domenica – nelle proprie abitazioni.

Incertezza sulla Sp Valserra Proprio l’attuazione della prima fase di interventi, tutt’ora in corso, rende incerti i tempi di riapertura – con il senso unico alternato da un semaforo – della strada provinciale 67 Valserra. L’ipotesi più ottimistica è che ciò possa avvenire entro sabato ma la Provincia, in questo senso, non si sbilancia. La certezza è che i lavori stanno procedendo e che la strada – spiegano da palazzo Bazzani – «verrà riaperta nel più breve tempo possibile». Intanto per sabato mattina il comitato residenti Valserra ha convocato una conferenza stampa in cui verrà fatto il punto della situazione in merito all’emergenza incendio e ad altre criticità che «rendono questa parte del territorio comunale isolata e praticamente abbandonata».

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli