
I problemi di segnaletica orizzontale e di sicurezza in piazza Buozzi e viale Brin. Più il nodo viabilità lungo via Gabelletta: i due argomenti sono stati al centro di altrettante interrogazioni presentate venerdì mattina al question time dai capogruppo di M5S e Pd, rispettivamente Federico Pasculli e Francesco Filipponi, tra i pochi consiglieri presenti a palazzo Spada in apertura di seduta. Con loro il sindaco Leonardo Latini e l’assessore Giovanna Scarcia. C’è invece qualche assessore assente – parrebbe – per impegni improrogabili. C’è chi non l’ha presa molto bene tra i consiglieri di maggioranza: «La ringrazio per essere presente – le parole di Michele Rossi rivolte alla Salvati -, a differenza di altri che invece sono al mare». Caustico.
FOCUS SU SICUREZZA VIA GABELLETTA

Viale Brin
‘Assenza di segnaletica orizzontale e di sicurezza in via Battisti, viale Brin e piazza Valnerina’ il tema dell’interrogazione a firma M5S depositata il 19 aprile scorso: «Ci sono stati anche eventi drammatici come la morte di una 79enne investita in viale Brin e le proteste vanno avanti da tempo per la pericolosità per le utenze deboli», ha ricordato il pentastellato. Sponda esecutivo ha risposto l’assessore alla viabilità Giovanna Scarcia: «Sono stati inseriti nella programmazione i lavori di rifacimento dall’incrocio Buozzi-Brin fino a quello di Pentima, area universitaria. Il 1° giugno sono stati avviati dal lato di Pentima e man mano andranno avanti».
ESTATE 2021, LA MORTE DELLA 79ENNE IN VIALE BRIN

Gabelletta
La seconda interrogazione sulla stessa tematica è di Filipponi: focus sulle problematiche di via Gabelletta. «Ci sono disagi e si continuano a verificare incidenti per eccesso di velocità. Serve una nuova asfaltatura, anche parziale», l’input del consigliere Dem. La Scarcia ha sottolineato che «c’è stato un sopralluogo sulla via ed è stato verificato che quasi per l’intera via la segnaletica è sufficientemente visibile. Solo in alcuni tratti c’è necessità di rifacimento». Per quel che concerne i sinistri «nel primo quadrimestre sono stati cinque con quattro sanzioni elevate, mentre nel 2021 su tutta via Gabelletta ce ne sono stati soltanto ventitré. Le sanzioni risultano sessantaquattro». Il capogruppo Pd si è detto «non soddisfatto, il dato sugli incidenti è notevole».