La Sii dice «stop ai prelievi incontrollati e non autorizzati» al punto di carico di San Martino-Foro Boario a Terni, nei pressi dello Stadio, creando una card magnetica per gli attingimenti idrici all’impianto.
Livelli anomali La decisione del direttore generale, Paolo Rueca, è giunta dopo la verifica in tempo reale, tramite sistemi elettronici, di un livello anomalo di consumi legati ad attingimenti diversi da quelli già autorizzati e che avevano raggiunto una considerevole entità senza alcun corrispettivo versato. Sii, infatti, ha attive sul territorio delle convenzioni con vari soggetti, ad esempio Vigili del fuoco, per l’attingimento all’impianto. Ma alcuni conti non sono tornati.
La card magnetica «In considerazione del danno indiretto provocato a tutti gli utenti ordinari allacciati alla rete – ha spiegato Rueca – che pagano regolarmente la bolletta, è stato, quindi, installato un sistema con lettore scheda con il quale attivare le pompe per il prelievo». La card è rilasciata dalla società su richiesta e stipula di un contratto fra la Sii stessa e il privato richiedente.
Il costo del prelievo è quello delle tariffe ordinarie per le varie fasce di utenza – 4 euro al metro cubo -, ferme restando le condizioni particolari legate ad emergenze collettive od altre oggettive situazioni, tutte già regolate da appositi accordi e convenzioni tra la Sii e soggetti istituzionali, enti o privati.