‘Terni Sport Events’: «La città è dinamica»

Nel weekend una serie di eventi a largo Frankl: spazio a scherma, tennis tavolo, volley, golf, tiro con l’arco e judo. «Sport, musica e cultura»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Due giorni a tutto sport outdoor, musica, spettacoli e dimostrazioni delle varie discipline a largo Frankl, a pochi passi dal centro storico. È ‘Terni Sport Events’, evento che rientra nell’ambito della 13° ‘Giornata nazionale dello sport’ Coni e nell’European outdoor network esperience: spazio a scherma, pallavolo, golf, judo, tiro con l’arco, tennis tavolo e canoa. Molteplici le associazioni sportive del territorio e le federazioni coinvolte. Obiettivo primario è quello di promuovere lo sport come strumento di benessere fisico e mentale.

Penelope Serantoni

Penelope Serantoni

Gli ‘attori’ di ‘Terni Sport Events’ saranno la Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp), la Federazione italiana golf (delegazione umbra), l’Asd Arcieri città di Terni, la Podistica Interamna, lo Yamashita judo club di Giano dell’Umbria, l’Asd Tt Campomaggiore, il Circolo Scherma Terni, la Uisp lega sport e giochi tradizionali, il Gruppo Canoe Terni, l’Officina Volley e l’Amatori Podistica Terni. Gli schermidori Penelope Serantoni, Chiara Magni, Filippo Gulli, il judoka Fabio Andreoli e i ‘baby’Alessandro Desantis e Luca Toppo (tennistavolo) gli ospiti sportivi.

Il via ufficiale venerdì pomeriggio – ore 18 – con la presentazione dell’evento e di ‘Terni Cammina’, quindi la gimkana ciclistica per bambini dai 2 ai 6 anni e dalle 19 partenza con le dimostrazioni sportive: turno per la scherma, il tennis tavolo, il volley, il golf, tiro con l’arco e judo. I ‘Bed Hoppers’ (dalle 22 alle 23.30) saranno invece i protagonisti sul palco di largo Frankl. Alle 23 fine delle dimostrazioni sportive.

Terni Sport Events2‘Terni Cammina’ Tre le passeggiate di gruppo che sarà possibile svolgere durante l’anno. Lunedì sera c’è quello più lungo di sette chilometri, il rosso, con start alle 20.30 dal camposcuola ‘Casagrande’; mercoledì il percorso blu – quattro chilometri – con partenza alle 18 dalla passerella di largo Frankl e, per concludere, venerdì il cammino verde con via alle 18 dal parco di viale Trento.

Sabato si inizia alle 18 – inserito anche nel contesto dell’evento oltre all’attività annuale – con ‘Terni Cammina’, con il percorso di tre chilometri (partenza dal parco di viale Trento). Alle 18.30 nuova gimkana ciclistica per i piccoli e – ore 19 – spazio alla replica delle dimostrazioni sportive. Alle 21 connubio sport-musica sul palco centrale e intervento dei protagonisti di ‘Terni Cammina’.

La fiaccolata L’ultima esibizione sportiva sarà del Gruppo Canoe Terni, con la fiaccolata lungo il Nera; quindi l’arrivo a largo Frankl – dalla passerella – degli atleti dell’Apt, dei pattinatori e dei rappresentanti protagonisti dell’evento. Infine alle 22.30 lo spettacolo musicale del gruppo 80’s.

Largo Frankl ospiterà gli eventi

Largo Frankl ospiterà gli eventi

L’ambizione «Primo evento – il commento dell’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti – a Terni di questa natura, diciamo che è l’edizione zero e l’idea è quella di valorizzare in uno spazio centrale della città le varie discipline sportive. Vogliamo che diventi un appuntamento regionale che caratterizzi la Terni sportiva, in connubio con la promozione territoriale e culturale. La città sta dimostrando – ha terminato – di essere effervescente e dinamica in questo ambito.

Stile di vita Il direttore del distretto di Terni della Asl2, Stefano Federici, ha invece sottolineato l’importanza del progetto riguardante le passeggiate di gruppo: «Siamo interessati a queste tipologie di attività perché incidono sulla promozione della salute e di un corretto stile di vita. Fa gioco – ha concluso – a tutta la comunità». A supportare il Comune per l’organizzazione è la Mind, rappresentanta nella circostanza da Diego Pieroni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli