Terni ‘stella’ del nuoto con l’assoluto di sincro

Dal 22 al 24 maggio c’è il campionato italiano. Poi il ‘Trofeo città di Terni’ e il ‘David Mercanti’ a chiudere una quindici giorni di grandi eventi

Condividi questo articolo su

Il grande nuoto sbarca a Terni. A partire da venerdì 22 maggio fino a domenica 7 giugno la città sarà il teatro di tre importanti eventi: si inizia con i campionati assoluti estivi di nuoto sincronizzato, quindi il il 1° meeting nazionale ‘Trofeo città di Terni’ e il ‘Trofeo David Mercanti’ di pallanuoto.

Le piscine dello stadio ‘palco’ dei tre eventi

Le piscine dello stadio ‘palco’ dei tre eventi

Ottime premesse Alla presentazione ha partecipato il consigliere federale della Fin nonché responsabile del settore del nuoto sincronizzato, Antonio De Pascale: «I campionati assoluti estivi sono da sempre l’impegno nazionale clou di questa disciplina perché vedono coinvolte tutte le forze, dalle più grandi fino alla categoria juniores-ragazzi. Una manifestazione importante perché è un test per i mondiali di Kazan, in Russia, in programma a fine luglio. Molto contenti di portarla in una città che mai in precedenza li aveva ospitati, mi auguro che la bellezza di questo sport possa conquistare anche Terni. Le premesse sono ottime – chiude De Pascale – perché l’impianto è nuovo, di altissimo livello e tecnologia».

GUARDA L’INTERVISTA AD ANTONIO DE PASCALE E MARIO PROVVIDENZA

Evento spettacolare Il presidente regionale della federazione italiana nuoto, Mario Provvidenza, ha sottolineato la qualità della manifestazione e la capacità ricettiva della città: «Terni risponderà molto bene perché è abbastanza ‘allenata’ a questi eventi, anche se per diversi anni non è stato possibile fare nulla a causa della chiusura delle piscine dello stadio. L’esperienza però c’è e per questo sono tranquillo: lo spettacolo sara bellissimo e invitiamo tutta la cittadinanza a intervenire a questo campionato eccezionale». Nella sala consiliare del Comune presenti anche il direttore generale delle piscine Maurizio Frasconi, il concessionario della struttura Luigi Barelli, l’assessore allo sport Emilio Giacchetti, il delegato provicinale del Coni Stefano Lupi, la responsabile delle relazioni esterne Fin Laura Del Sette e il vicepresidente del Coni Umbria Moreno Rosati.

Il presidente regionale della Fin Mario Provvidenza

Il presidente regionale della Fin Mario Provvidenza

Esordio ternano Per Terni si tratterà della ‘prima’ con il nuoto sincronizzato. Circa 200 le atlete in gara, in rappresentanza di 21 società: si esibiranno con 33 solo, 29 duo, 18 squadre e 19 combo. Squadra da battere è la Rari Nantes Carisa Savona, campione d’Italia degli ultimi sei anni. A darsi battaglia, oltre alla squadra ligure, saranno: Syncro Med Muriantichi, All Round, Aurelia Nuoto, Busto Nuoto, Plebiscito Padova, Circolo Nuoto Uisp, Forum Sport Center, Futura Club I Cavalieri, Fiamme Oro Roma, Marina Militare, Veneto Banca Montebelluna, Nuoto Vicenza Libertas, Olgiata 20.12, Promogest Coop, Rari Nantes Bogliasco, Rari Nantes Legnano, Rari Nantes Mogliano e Sincro Seregno.

Il programma Venerdì alle 9 le prime eliminatorie, mentre la finale d’esordio – libero combinato – è prevista per sabato pomeriggio alle 18.30. Chiusura domenica con gli atti conclusivi del duo, squadra (diretta su Rai Sport 2) e solo.

Il 30 e il 31 maggio spazio al primo meeting nazionale ‘Trofeo città di Terni’: 37 società provenienti da 7 regioni (870 gli iscritti dal 2004 in su, categorie Es A, ragazzi, junior e assoluti) si daranno battaglia alle piscine dello stadio. Considerato l’elevato numero di atleti iscritti si stima che arriveranno a Terni, per questo evento di interesse nazionale, almeno 3 mila persone.

Pallanuoto Sabato 6 e domenica 7 giugno infine il ‘Trofeo David Mercanti’, organizzato dal comitato territoriale Uisp e dalle piscine dello stadio. La sfida riguarderà le categorie ‘Under’ 14 e 17, oltre al quadrangolare ‘Master’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli