Terni, ‘Tevere-Nera’ fa le ‘pulizie’

Eseguiti interventi in località Erbabigia e S.Ippolito nel Comune di Narni

Condividi questo articolo su

Il consorzio di bonifica ‘Tevere-Nera’, con propri mezzi e personale, è intervenuto con urgenza, per rimuovere due grossi alberi caduti pericolosamente nell’alveo del torrente Aia in località Erbabigia e località S.Ippolito nel Comune di Narni.

Una fase delle operazioni

Una fase delle operazioni

Le operazioni In località Erbabigia un pioppo si è adagiato trasversalmente nel corso del torrente, ostruendo il regolare deflusso delle acque. Questo, unito ai vari depositi vegetali nell’alveo, aveva già innescato l’azione erosiva della corrente provocando il dissesto delle sponde. In un tratto più a monte dello stesso torrente, si verificava l’ ulteriore caduta di un enorme pioppo ed il conseguente sbarramento al deflusso delle acque.

Prevenzione Il consorzio interviene con sempre maggior frequenza per prevenire e scongiurare potenziali danni a persone o beni materiali, rimuovendo in urgenza alberi sradicati, detriti od altro materiale presente all’interno dei corsi d’acqua. Tutto ciò, in caso di piena, costituirebbe una pericolosa diga che,impedendo il deflusso idrico, è causa dell’erosione delle sponde.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli