Terni, ‘torre’ Iliad 5G in zona cimitero da quasi 30 metri: «Arpa? Parere favorevole»

Il palo portantenne previsto in strada Madonna del Monumento finisce al question time. I consiglieri di minoranza avevano chiesto delucidazioni

Condividi questo articolo su

La nuova torre per la telefonia 5G in strada Madonna del Monumento, a pochi passi dal cimitero urbano di Terni. Con Iliad Italia S.p.A. – società che ha fatto richiesta la scorsa estate – protagonista: l’argomento è stato al centro dell’attenzione nel question time di martedì pomeriggio con l’assessore Federico Cini sollecitato sul tema dai consiglieri Francesco Filipponi, Tiziana De Angelis (Pd), Alessandro Gentiletti (Senso Civico) e Federico Pasculli (M5S). Mirino in particolar modo sul parere di Arpa Umbria, favorevole come nel caso di strada di Vallemicero.

TORRI TELEFONIA A TERNI: «NON DATE TROPPA LIBERTÀ AI PRIVATI»

Terni, torre telefonia 5G in zona cimitero: Iliad incassa il sì. Con tanto di ricorso al Tar

Il via libera e l’Arpa

I consiglieri della minoranza hanno chiesto delucidazioni sull’iter autorizzativo per l’installazione del palo portantenne da 28 metri: «Come è stato valutato l’impatto sanitario e ambientale? E il parere dell’Arpa?». Cini ha fatto un sunto del lungo percorso per poi giungere al punto in questione: «La determinazione di fine iter della Conferenza di servizi è dell’8 ottobre. L’Arpa, così come avvenuto per Gabelletta, ha dato un giudizio preventivo pre indizione della Cds e poi lo ha confermato nell’ambito della procedura. Ricordo tuttavia che è condizionato al collaudo che ci sarà dopo il posizionamento ed inoltre è vincolato al singolo impianto: qualora fossero installate nuove fonti trasmissive dovrà esserci un nuovo parere». Filipponi si è detto parzialmente soddisfatto: «Non ci sono state ulteriori valutazioni di carattere sanitario», ha specificato. La questione era finita anche al Tar dell’Umbria.

Terni, nuove ‘torri’ rete 5G: Iliad sceglie la zona del cimitero

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli