Terni, tributo a Endrigo ‘sposa’ la solidarietà

Carsulae il 3 settembre ospiterà Morgan per la quinta edizione della manifestazione. Il ricavato a sostegno delle popolazioni vittime del terremoto

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Trasformare una serata d’intrattenimento in occasione di solidarietà. La quinta edizione del ‘Tributo Endrigo – città di Terni’, in programma per sabato 3 settembre al parco archeologico di Carsulae e che vedrà protagonista Morgan, sosterrà con il proprio ricavato le popolazioni vittime del sisma che ha colpito il centro Italia il 24 agosto.

La beneficenza «Siamo profondamente solidali e vicini alle persone che hanno subito questa immane tragedia e abbiamo ritenuto necessario contribuire a nostro modo a sostenere chi in questo momento ha perso tutto – spiega Lorenzo Bartolucci dell’associazione ‘Terni città futura’, organizzatori dell’evento in collaborazione con ‘Tommy Moroni – Eventi&management’ – destinando il ricavato del concerto in beneficenza». Nei prossimi giorni «individueremo il soggetto destinatario delle somme raccolte, cercando di rispondere alle esigenze più immediate delle persone colpite. Inoltre, dal primo al 3 settembre, presso il nostro Infopoint allestito in piazza Europa, predisporremo un punto raccolta fondi per l’emergenza terremoto e attiveremo una raccolta analoga presso l’area concerto la sera stessa dell’evento». Il prezzo del biglietto (12 euro in prevendita, 15 al botteghino di Carsulae e 1 euro per i minori di 14 anni) comprende alle 18 una visita guidata dell’area archeologica a cura di Actl e Alis; alle 19.30, al teatro romano, la performance teatrale ‘Per fare un tavolo ci vuole un fiore’ di Stefano De Majo con Mauro Di Lelio e al violino Francesca Stefanini e alle 21.30, nell’area dell’arco di San Damiano, il quinto tributo a Sergio Endrigo.

Il concerto A rendere omaggio al maestro Sergio Endrigo, in occasione dell’undicesimo anniversario della sua scomparsa, «quest’anno sarà quindi Marco Castoldi in arte Morgan», sottolinea Michele Rossi dell’associazione ‘Terni città futura’. «A fare da cornice all’iniziativa saranno le suggestive rovine di Carsulae dove, in un’atmosfera emozionante accanto all’imponente arco di San Damiano, Morgan proporrà alcuni dei brani più significativi del repertorio del maestro Endrigo, insieme al duo milanese dei Lombroso e il polistrumentista elettronico Daniele Dupuis in arte Megahertz».

Morgan è uno dei più originali cantautori del panorama musicale italiano e uno dei maggiori appassionati estimatori delle musica di Endrigo. Ha infatti inciso diverse sue interpretazioni e nella serata di sabato, oltre a proporre i suoi successi, ricorderà il maestro interpretando alcune delle sue indimenticabili canzoni. «Oltre alle evidenti difficoltà economiche – racconta il direttore artistico Tommaso Moroni -, negli anni, si stringe sempre più la rosa degli artisti all’altezza dell’omaggio al maestro Endrigo, ma per quanto riguarda Morgan posso tranquillamente affermare che rappresenta una prima scelta».

Il territorio La location di Carsulae, secondo l’assessore ai grandi eventi del Comune di Terni Daniela Tedeschi, «è stata scelta volutamente dall’amministrazione comunale e dagli stessi organizzatori per unire l’attività culturale alla valorizzazione e promozione dell’importante sito turistico, oltre ovviamente al rilancio dell’anfiteatro romano recentemente ristrutturato». Per l’assessore alla cultura Giorgio Armillei, il tributo ad Endrigo «è un appuntamento che sta acquistando stabilità crescendo ogni anno. Ci sono tante ragioni per rendere questo appuntamento particolare, il legame ovviamente di Endrigo con Terni e l’importanza delle sue produzioni nella storia della musica italiana e del Paese». Felice del coinvolgimento del Comune di San Gemini nell’evento, l’assessore alla cultura Mimma Trotti: «Questo tipo di manifestazioni permettono la valorizzazione di piccoli borghi come quello di San Gemini e come amministrazione siamo felici di ospitare Morgan e il suo staff e offrire la nostra accoglienza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli