Utilizzare il cortile dell’ex circoscrizione Ferriera a Terni per realizzare, grazie al lavoro dei volontari dell’associazione ‘Il Pettirosso’, quattro proiezioni di film in lingua originale sottotitolati in italiano. La rassegna cinematografica, che da cinque anni si svolge all’inizio dell’estate a Città Giardino, da quest’anno prende il nome di ‘Il mondo in un cortile – cinema dal mondo’, per realizzarla, però, l’associazione ha bisogno d’aiuto.
La rassegna «La programmazione solitamente – raccontano i ragazzi dell’associazione – prevede quattro film per parlare d’immigrazione, conoscere nuovi punti di vista e provare a capire. Proiezioni gratuite e una selezione per tutti: dal documentario ai film per bambini, passando per i film drammatici o d’amore. Ogni film appartiene a una nazionalità diversa e può essere associato ad eventi organizzati dalle comunità di migranti residenti in città . Dunque, lingue diverse, culture diverse e tematiche diverse che si fondono sotto al cielo stellato d’estate». Orientativamente la rassegna dovrebbe svolgersi nel mese di luglio: «In vista di questa scadenza, nei prossimi giorni, tramite i nostri canali social, inviteremo le persone a lanciare idee o tematiche per stilare poi una rosa di film da proporre al pubblico.
I finanziamenti Fino allo scorso anno «abbiamo partecipato a Bandi regionali o comunali per riuscire a finanziare la rassegna cinematografica, in rete con altre realtà e associazioni del territorio. Quest’anno, purtroppo, non c’è stato un canale di finanziamento e quindi abbiamo pensato a una campagna di ‘crowdfunding’», spiegano i ragazzi dell’associazione. «Fino al 15 giugno sarà possibile sostenerci (guarda il video promozionale) e portare, così, anche questa estate ‘Il mondo in un cortile’. Per chi vorrà sostenerci, donando da 5 a 250 euro, la campagna prevede – concludono dall’associazione – ricompense che vanno da una spilla dell’evento a una cena per 6 persone offerta e realizzata con prodotti del commercio equo e solidale».