Terni, una vita di impegno e passione: ciao Maria Cristina

Colpita da un grave malore nei giorni scorsi, è venuta a mancare venerdì mattina. Militante appassionata e combattiva, lascia un grande vuoto

Condividi questo articolo su

La notizia, in ragione di condizioni di salute molto gravi dopo il malore che l’aveva colpita nei giorni scorsi, era purtroppo attesa anche se tutti hanno sperato fino all’ultimo che potesse riprendersi. Maria Cristina Di Francesco – 67 anni – è venuta a mancare venerdì, all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni dove era ricoverata. Conosciuta da tanti in città, anche per la sua profonda passione politica – con profonde radici socialiste e poi vissuta con coerenza e spirito combattivo nelle file del Pd, in cui aveva ricoperto anche ruoli organizzativi -, Maria Cristina lascia un vuoto umano in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di apprezzarla. In tanti in queste ore si stanno stringendo attorno ai suoi cari – a cui anche la redazione e l’editore di umbriaOn esprimono condoglianze – per testimoniare vicinanza e affetto. La camera ardente, presso l’obitorio dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni, è accessibile venerdì dalle ore 15.30 alle 19 e sabato dalle ore 9 alle 13. I funerali si terranno sabato alle ore 14.30 nella chiesa di Santa Maria Regina, a Terni.

Il Pd di Terni: «Lascia un ricordo prezioso»

Così il Pd di Terni in una nota: «Pur preparati alla notizia, è un enorme dolore apprendere questa mattina che la nostra Maria Cristina Di Francesco ci ha lasciati. Chi conosceva Cristina e la sua dirompente personalità sa bene quale vuoto lascia nel Partito Democratico, in città e nelle nostre vite, ma lascia anche e soprattutto il ricordo prezioso della passione che metteva in tutto cioè che affrontava, della sua spontaneità e vivacità, di cui faremo tesoro. Un affettuoso abbraccio alla sua famiglia e a tutti i suoi cari e alle amiche e compagne Democratiche».

Maria Cristina Di Francesco (foto Fiorella Chiappelli)

Il cordoglio della Porzi

«Esprimo profondo cordoglio – le parole del consigliere regionale del Pd, Donatella Porzi – per la scomparsa di Maria Cristina di Francesco, storica militante del Partito democratico di Terni e amica di tante battaglie». La Porzi ricorda «la grande passione, la grande competenza e la incredibile professionalità con cui Maria Cristina portava avanti ogni impegno. Sempre al fianco degli ultimi delle battaglie più difficili, per far valere quei diritti civili e sociali che sono propri della nostra democrazia. Una militante politica di rara lucidità, arguzia e schiettezza, che lascerà un vuoto incolmabile». Dolore che accomuna tutti i consiglieri del gruppo Pd a palazzo Cesaroni: oltre alla Porzi, Fabio Paparelli, Tommaso Bori e Simona Meloni.

Il cordoglio di Raffaele Nevi

«Ho appreso con molto dispiacere – a parlare è Raffaele Nevi, parlamentare di FI – la notizia della scomparsa di Maria Cristina Di Francesco. Mi legava a lei una profonda amicizia accomunata dalla passione per la politica e per il bene comune di cui ammiravo il suo impegno che metteva quotidianamente. Tante volte ci siamo confrontati sui temi che interessano la nostra città. Alla famiglia voglio rivolgere le mie più sentite condoglianze».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli