Terni, eventi e musica per una lunga estate

Il calendario prevede appuntamenti di grande rilevo anche a Carsulae e in Valnerina

Condividi questo articolo su

di Eleonora Belli

Sarà un’estate ricca di eventi quella di Terni e della sua provincia, a partire da domenica 28 giugno concerti, spettacoli danzanti, sagre e manifestazioni culturali, animeranno tutto il nostro territorio.

Gli appuntamenti a Terni la stagione iniziata a Collescipoli, dal 26 al 28 giugno, c’è ‘Jazzit’, kermesse musicale dedicata al blues e al jazz lungo le vie del borgo, accompagnato da stand enogastronomici. Seguirà poi Carsulae con un nuovo appuntamento ‘pane al pane vino al vin’ un percorso tematico che ha come oggetto il vino e tutte le storie e curiosità ad esso correlate. Il percorso prevedrà anche una visita guidata presso un’azienda vinicola con una degustazione in loco. Il pomeriggio dello stesso giorno presso il centro di educazione ambientale della Cascata delle Marmore verrà presentato l’evento ‘Le acque aromatiche nella storia: il sentiero dei profumi’, dedicato alla figura di Lord Byron, nel quale verrà presentata la nuova linea di cosmetici ‘Hortus’ dedicata alla cascata.

Bahrami Nella suggestiva cornice dell’antico anfiteatro romano di Carsulae, per iniziativa della fondazione Carit e dell’associazione culturale Araba Fenice, sabato 4 luglio alle 18.30, si esibirà poi il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami, acclamato esecutore di Bach. L’evento sarà a ingresso libero.

Il folk Sempre nel sito archeologico ternano il 28 e il 29 agosto 2015 ci sarà il consueto appuntamento con ‘Folking Carsulae’, la manifestazione dedicata a tutti i gruppi folkloristici italiani ed europei, organizzata dall’associazione culturale ‘Diversamente’ di Terni. Quest’anno verranno spettacoli della tradizione provenienti dalla Calabria, Molise, Friuli Venezia Giulia , Francia ed Ungheria. Sempre dal 28 al 30 di agosto Narni ospiterà, in collaborazione con Umbria Jazz, il ‘Narni Black Festival’ , giunto alla sua sedicesima edizione.

Gli eventi in Valnerina anche la provincia presenta un’estate piena di kermesse, a cominciare dal comune di Arrone che dal 25 al 28 giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni, ha organizzato una serie di eventi: venerdì 26 giugno ‘Castello in musica’, concerto dedicato alla musica d’autore, la mostra d’arte estemporanea a cielo aperto ‘Esposizione artistica’, e il 28, a chiusura, la ‘Notte rosa’ con concerti e dj set che si protrarranno fino all’alba. A Montefranco dal 17 al 26 luglio tornerà la sagra della ‘Pizza sottu lu focu’, organizzata dalla squadra di calcio AS Montefranco, mentre a Polino dal 24 al 26 luglio si darà il via alla sesta edizione della ‘Festa della montagna’ che ha come oggetto il ricordo dell’antico rito della transumanza dei pascoli, e dall’8 al 16 agosto ci sarà la ‘Sagra del castrato’. Infine, a chiusura della stagione, dal 20 al 30 agosto, a Ferentillo ci saranno le consuete ‘Rocche raccontano’, serie di ‘quadri viventi’, dislocate lungo le vie del paese, che raccontano le vicende salienti della storia di Ferentillo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli