di Maria Luce Schillaci
Di nuovo in azione gli imbrattatori delle statue a Terni. Questa volta è stata presa di mira la statua in piazza della Repubblica. Si tratta di una delle sei volute dal sindaco Stefano Bandecchi, realizzate da Valter Andrea Villani e donate al Comune di Terni. L’opera raffigura una famiglia.
I vandali hanno imbrattato l’opera con scritte e simboli sul volto e sul corpo delle figure scolpite, utilizzando della vernice rosa. Pochi giorni prima un altro atto di vandalismo aveva colpito la scultura in marmo conosciuta come la ‘balena’, realizzata dall’architetto Carlo Aymonino e diventata simbolo di piazza Solferino. Sulla scultura erano apparsi graffiti e disegni di colore blu. Sulla coda della Balena era stato disegnato il volto di Squidy, un personaggio noto di un cartone animato televisivo, mentre lateralmente un cuore trafitto da una lancia, alcune stelle e la scritta Love.
Il Comune ha provveduto subito a ripulire la scultura. Il vice sindaco Riccardo Corridore aveva annunciato che sarebbero state esaminate le telecamere per risalire all’autore o agli autori del gesto e probabilmente lo stesso accadrà anche per questo ennesimo episodio vandalico nel pieno centro della città .