18 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, variante Cospea: dubbi ‘bipartisan’, stop e sopralluogo

Terni, variante Cospea: dubbi ‘bipartisan’, stop e sopralluogo

di Simone Francioli
23 Luglio 2021
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il passaggio a livello

Il passaggio a livello

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Dubbi sulla convenzione originaria – ‘patto’ tra le parti del 1° giugno 2006 – in termini di lavori effettuati. Ma non solo. Nel mirino anche la scadenza del 2019 e la reiterazione con atto obbligo: sono alcuni punti tirati in ballo per chiedere il rinvio con tanto di sopralluogo nella zona di Cospea 2, oggetto dell’adozione di una variante parziale al piano attuativo che coinvolge le ditte Immobiliare Petrollini & Co, Ital C.e.i.a. e Gp Ideoplast. Dell’argomento se ne è parlato giovedì mattina in I° commissione: alla fine niente votazione su input bipartisan di diversi consiglieri. Si tratta della più grande lottizzazione mai fatta nel territorio comunale di Terni.

Sottopasso Cospea 2, pronta la variante per la nuova viabilità

Il futuro sottopasso

Mirino sul sottopasso

L’assessore all’urbanistica Federico Cini e il funzionario tecnico Antonino Cuzzucolo, nel dare delucidazioni sulla variante, hanno puntato in particolar modo sull’eliminazione del passaggio a livello – «si apre circa trenta volte al giorno», ha sottolineato l’architetto – e l’importanza della realizzazione del nuovo sottopasso da 5 metri e mezzo d’altezza e 7 per la carreggiata. Con necessità di acquisizione bonaria di un’area privata o, in alternativa, con un atto d’esproprio. Ma i dubbi sono molti e riguardano l’intera lottizzazione. Alessandro Gentiletti (Senso Civico) ha ‘condotto’ la commissione di giornata in quanto manca ancora il nuovo presidente.

L’area interessa: Cospea alta

Perplessità bipartisan, rinvio

Francesco Maria Ferranti (FI), Patrizia Braghiroli (FdI), Francesco Filipponi (Pd), Michele Rossi (Terni Civica) e Valdimiro Orsini (Misto). Dubbi per tutti e molteplice richiesta di rinvio con sopralluogo: «Ma le opere di urbanizzazione rispetto alla convenzione originaria sono state completate? Perché vedendo la situazione attuale sembra che più di qualcosa manchi», è stato fatto notare con riferimento al quartiere di Cospea 2  in via Perillo. «Legittimo reiterare un atto già scaduto?», altra questione posta. L’esponente Dem ha puntualizzato che il contesto odierno «non rispetta i dettami della convenzione del 2006 in alcuni punti». Tutti d’accordo, anche Cini: «Capisco bene le difficoltà di comprendere tutti i meccanismi». Votazione all’unanimità e niente via libera in commissione.

Antonino Cuzzucoli

I chiarimenti

Cuzzucoli ha  chiarito nel merito che «le opere di urbanizzazione sono quasi tutte realizzate e il complesso è allacciato. L’unica cosa non completata è il verde pubblico, compresa tra i nuclei edilizi in fase di costruzione. La lottizzazione? 1/3 è da realizzare». Focus anche sugli altri aspetti: «L’atto obbligo fu una proposta della ditta Petrollini, ma per noi ha validità relativa. Ora si farà una convenzione ex novo. Il sottopassaggio era previsto nel piano originario, sì, ma nel lato meridionale verso Sant’Efebo. Le attrezzature sportive riguardano un’area concessa in diritto di superficie e non legata al resto». Prima si va a controllare. In consiglio se ne parlerà non prima di settembre.

Gentiletti ha condotto la commissione da palazzo Spada
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità Terni, debutta la ‘Casa della comunità’ in viale Trieste – Foto

3 Giugno 2026
San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti
Ambiente e salute

San Gemini: tre persone denunciate per abbandono di rifiuti

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
88%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.