Terni, veicoli fuori uso abbandonati: sanzioni per oltre 16 mila euro

Operazione dei carabinieri forestali: rimosse nove auto che si trovavano in diversi quartieri della città. Sono classificate come rifiuti pericolosi

Condividi questo articolo su

Un’attività di controllo per prevenire e reprimere l’abbandono di auto fuori uso. A portarla avanti sono stati i carabinieri forestali della stazione di Terni: ci sono dieci sanzioni amministrative per complessivi 16 mila 666 euro. Motivo? Violazione delle norme che disciplinano la demolizione dei veicoli.

Rifiuti pericolosi

L’attività rientra nell’ambito della repressione di illeciti in materia di abbandono di veicoli fuori uso, classificati come rifiuti pericolosi: nove auto sono state rimosse e portate in un centro di demolizione autorizzato. Da tempo si trovavano in aree pubbliche di diversi quartieri della città: nell’iter è stata coinvolta anche l’Agenzia delle Entrate per gli adempimenti di svincolo del fermo amministrativo. «Per i veicoli giacenti – spiega l’Arma – su aree private le ordinanze di rimozione e smaltimento sono assicurate dal Comune di Terni».

Pericolo inquinamento

L’abbandono dei veicoli – sottolineano i forestali – a motore fuori uso «è purtroppo un fenomeno abbastanza diffuso e può comportare gravi fenomeni di inquinamento del suolo a causa della fuoriuscita dei fluidi (lubrificanti, carburanti, liquidi di refrigerazione, acidi delle batterie, ecc..) contenuti nei motori dei mezzi e per questo i carabinieri forestale prestano particolare attenzione a questo settore sanzionando e prevenendo, quando possibile, ogni illecito riscontrato».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli