di S.F.
Il primo via libera risale al febbraio 2025 e ora, a distanza di un anno e mezzo, c’è l’ok per la stipula contrattuale. Si chiude l’alienazione dell’area con destinazione urbanistica per la distribuzione di carburanti – già attiva da decenni – in viale Prati: per palazzo Spada in arrivo un introito da 224 mila euro.
Comune Terni, c’è chi si prende l’area in viale Prati per 223 mila euro: aggiudicazione
In sostanza c’è stata un’integrazione rispetto all’atto originario dopo il frazionamento del marzo 2025. Il Comune ha rilevato che è stata «erroneamente intestata al Comune di Terni, per la proprietà dell’area e alla Silca srl per la proprietà superficiaria» una piccola particella di 56 metri quadrati. Dove c’è un’opera pubblica, ovvero la pista ciclabile. Inoltre ha destinazione strada. Ne risulta «l’impossibilità di vendita e la necessità di asservimento della capacità edificatoria della parte con destinazione ‘Fds carburanti’ al lotto oggetto di vendita».
Il resto è invariato e la superficie catastale complessiva è di poco superiore ai 1.400 metri quadrati. L’area consiste in fabbricati ed aree di pertinenza del distributore esistente, realizzato a suo tempo dalla Silca su area comunale: allo stato attuale è condotta in locazione con contratto del 2002. «L’impianto, realizzato dal gestore e locatario delle aree comunali, insiste sulle aree comunali oggetto di alienazione in base ad un contratto di locazione/gestione e non di cessione del diritto di superficie e che pertanto le opere ed i manufatti dovevano ab origine e devono tuttora intendersi di proprietà esclusiva della parte locataria», viene specificato.
La stipula ci sarà presso lo studio notriale Clericò di corso Tacito ed a firmare l’ulteriore documento riguardante l’alienazione è il dirigente al governo del territorio Federico Nannurelli.






