XII Maratona San Valentino: «Iscrizioni come nel pre Covid». Novità per il traffico

Terni – Mercoledì la presentazione dell’evento in via Bartocci: stima di 1.500 partecipanti, mezza maratona compresa. Niente blocco totale in Valnerina

Condividi questo articolo su

Prima novità, la sede della presentazione. Vale a dire via Bartocci, dove è posizionata la struttura – siamo nel mondo Acea – di Umbriadue Servizi Idrici: è qui che mercoledì mattina si è parlato a lungo della XII edizione della Maratona di San Valentino, l’evento sportivo per eccellenza a Terni. Si torna ai livelli pre Covid per numero di iscrizioni.

APT PRONTA, PARLA LUCA MORICONI – VIDEO

La stima delle presenze

Come di consueto in campo per l’organizzazione c’è l’Amatori Podistica Terni. Tanti i volontari che si sono messi a disposizione – c’è anche il coinvolgimento della Croce rossa e delle forze dell’ordine per gestire il tutto in sicurezza  – per l’evento e in casa APT è quasi tutto pronto: «La maratona è l’evento top per Terni. Coniuga due momenti particolari: la manifestazione sportiva – le parole del numero uno Luca Moriconi – ed i festeggiamenti per il santo Patrono, è una garanzia. Quest’anno abbiamo una buona partecipazione, siamo ai livelli delle iscrizioni pre-pandemia: circa 1.500 partecipanti complessivi tra maratona e mezza. Ci siamo un po’ liberati della pandemia e torna il ‘solito’ servizio di accoglienza, anche per gli accompagnatori degli atleti». Focus sulla cascata delle Marmore e la Valnerina con Montefranco, Arrone e Ferentillo. Nel ‘giro’ anche Narni.

MARATONA SAN VALENTINO, LA MEDAGLIA PER LA PACE

La viabilità

Negli scorsi anni le polemiche non sono mai mancate per la questione viabilità in Valnerina. Ora si cambia: «Non abbiamo modificato il percorso e per il traffico si potrà passare lungo la Valnerina in un unico senso. In questo modo – la spiegazione di Moriconi – sarà possibile circolare per i residenti, la fruibilità della zona ci sarà. Era una delle richieste del territorio. Un bello sforzo, ma diamo risposte concrete». Risultano già iscrizioni da atleti provenienti dall’estero. Nutrito il parterre dei presenti considerando che si era in casa Acea (il 15 febbraio si terrà un consiglio comunale straordinario sul piano industriale di Asm dopo l’aggregazione industriale tra le parti, ma è un’altra partita): c’era il nuovo Ceo di Acea Ambiente Giovanni Rosti, l’Ad di Umbra Acque, Sii e Asm Tiziana Buonfiglio, il responsabile business development Acea Ambiente Marco Palazzesi, l’assessore regionale allo sport Paola Agabiti, il sindaco Leonardo Latini, l’assessore allo sport Elena Proietti, la presidente della Provincia Laura Pernazza, il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia, la prima cittadina di Ferentillo Elisabetta Cascelli, Mauro Esposito dell’ufficio scolastico regionale, il numero uno Fidal Umbria Carlo Moscatelli e Paolo Amadei della Ferrocart.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli