TerniOn, si parte: «L’edizione migliore»

Attesa per i concerti di Mannarino, Incognito e The Sweet Life Society. L’assessore: «Puntiamo a crescere ancora»

Condividi questo articolo su

Oltre settanta eventi in tre giorni, per quello che – hanno spiegato gli organizzatori – si sta trasformando, anno dopo anno, in un evento di portata nazionale. Parliamo di TerniOn, il festival della città che – ormai ‘affrancato’ dalla formula della notte bianca – anche quest’anno ospiterà artisti di grido e appuntamenti in serie, distribuiti nell’arco dei tre giorni della manifestazione, da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

LA MAPPA DEGLI EVENTI DI TERNION 2015

Le imprese di 'Io sostengo Terni'

Le imprese di ‘Io sostengo Terni’

Le istituzioni Il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’assessore al marketing territoriale ed ai grandi eventi, Daniela Tedeschi, hanno sottolineato come TerniOn sia «la prima manifestazione della città. Grazie ad un’organizzazione sempre collaudata – hanno detto – puntiamo a superare le 135 mila presenze dello scorso anno,  seguite da un fatturato di 1,5 milioni di euro e da una visibilità di grande livello per Terni. Anche per questo l’offerta artistica del venerdì è stata sicuramente potenziata». Diverse anche le iniziative congiunte messe in campo dagli operatori economici della città e inserite nel cartellone ufficiale del festival.

Grandi nomi L’edizione 2014 è stata anche e soprattutto quella di Sinead O’Connor. Quest’anno al centro della scena ci sarà la musica di Alessandro Mannarino (venerdì 18 settembre, ore 22 piazza Europa), l’electro-swing di ‘The Sweet Life Society’ (sabato 19 settembre, ore 22 piazza San Francesco, by Visioninmusica). Nel ‘main place’ della movida è attesa la dj internazionale ‘Vera’ (sabato 19 settembre in via Lanzi) mentre il super-concerto del sabato sera (ore 23 in piazza Europa) sarà quello degli ‘Incognito’, gruppo britannico da anni protagonista dei generi acid-jazz e jazz-funk su scala mondiale.

Performance e ‘movida’ Quest’anno due grandi artisti del Terni Festival – Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, giunto alla 10° edizione e che si terrà dal 18 al 27 settembre, saranno presenti all’interno di TerniOn. Olivier Grossetête, artista visivo, sarà protagonista per l’intera giornata di sabato 19 settembre negli spazi di piazza Tacito. Robert Montgomery darà spazio alla propria creatività in tutte e tre le giornate di TerniOn – a partire dalla serata di venerdì 18 settembre – nello spazio ‘prua’ di ponte Carrara.Nel cuore di TerniOn 2015 c’è anche la ‘Movida’ che caratterizzerà alcune fra le location più frequentate della città – piazza dell’Olmo, via Lanzi, largo Mazzancolli – con musica, animazione, concerti e dj-set.

Teatro Simposi, ‘aperilibri’, performance fra le rovine e un omaggio d’autore al teatro pasoliniano: quella di domenica 20 settembre – a partire dalle ore 17 negli spazi dell’Anfiteatro Romano – sarà una giornata dedicata a tutti gli amanti del grande teatro, con la rassegna TerniOn Theatre e il suo direttore artistico Stefano De Majo. Il culmine, alle ore 21 con ‘Il Vantone’ di Pier Paolo Pasolini – ingresso a pagamento, 10 euro – per la regia di Federico Vigorito, con Edoardo Siravo e Ninetto Davoli. La giornata potrà contare anche sul contributo di due artisti come Gabriella Maino e Mario Napoletti attraverso le loro opere pittoriche, selezionate dal curatore d’arte Massimo Picchiami (Eureka Eventi).

Note di qualità Continua il feeling fra TerniOn e il ‘Briccialdi’, il conservatorio della città. La stretta collaborazione attivata nelle precedenti edizioni del festival, consentirà al pubblico di gustare esibizioni musicali di alto livello. Sabato 19 settembre a partire dalle ore 21.30, gli angoli più suggestivi della città – piazza Corona, piazza San Lorenzo, la scalinata del teatro Verdi, via del Tribunale e la corte dello storico Palazzo Morelli – si riempiranno con le note di alcune fra le formazioni musicali più apprezzate e preparate del ‘Briccialdi’: ensemble di archi, percussioni, chitarre – con i solisti del flamenco – ma anche pianoforte e voce e note jazz in serie. Gran finale domenica 20 settembre, alle ore 18 in piazza Europa, con il concerto di chiusura della ‘Briccialdi Big Band’.

‘A tutta danza’ Fra gli appuntamenti più attesi ci sono quelli legati alla danza, organizzati dalla EUno by Movart nella tradizionale cornice di Largo dei Banderari. Venerdì 18 e sabato 19 settembre un esercito di giovani promesse sarà coinvolto in una kermesse con performance e azioni coreografiche di diversa ispirazione. Durante il pomeriggio i protagonisti si alterneranno in prove aperte al pubblico, mentre la sera – a partire dalle ore 21 – ci saranno gli spettacoli veri e propri.

TerniOff Il ‘controfestival’ è dedicato al pubblico che ama ascoltare musica di qualità, completamente opposta alla cultura mainstream. Quest’anno l’evento si articolerà in due serate, quelle di venerdì 18 e sabato 19 settembre, entrambe nell’area antistante l’anfiteatro romano de La Passeggiata: venerdì ci sarà spazio per l’attesissimo Burning ruins Metal Fest ‘afterparty’ – con alcune fra le migliori band del centro Italia – mentre sabato sarà la volta del Busthard Fest, fatto di rock alternativo, indie e musica elettronica.

Una città ‘in movimento’ Spazi espositivi aperti a tutti e decine di eventi – musica, teatro, cultura, degustazioni – organizzati in tutto il centro cittadino a partire dal pomeriggio di venerdì, grazie alle proposte messe in campo da associazioni, privati ed esercenti. Le iniziative, inserite a pieno titolo nel calendario di TerniOn 2015, rappresentano il valore aggiunto del festival e completano una proposta senza precedenti.

La presentazione Alla presentazione, oltre al sindaco e all’assessore al marketing, sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini, il presidente di Confcommercio Ivano Rulli, Riccardo Picchioni (Confartigianato Imprese Terni), Maurizio Picchioni (Confesercenti Terni) e le imprese che hanno aderito al progetto ‘Io Sostengo Terni’. Per l’organizzazione del festival – che conta ben 70 eventi nell’arco dei tre giorni – sono intervenuti Fabrizio Fabi (Eventi Srl, organizzatore), Gabriele Catalucci (direttore istituto Briccialdi), Linda Di Pietro (Terni Festival – Festival Internazionale della Creazione Contemporanea), Silvia Alunni (Visioninmusica), Stefano De Majo (direttore artistico TerniOn Theatre), Laura Bassetta (Movart – danza), Andrea Bovelli (Snatch – ‘movida’), Simone Zampetti (Bipede booking & productions – TerniOff).

Ordinanze Diverse quelle che verranno emanate dal Comune nei prossimi giorni, in continuità con i contenuti del comitato per l’ordine pubbliche che si è tenuto nei giorni scorsi in prefettura. Sarà vietato l’utilizzo del vetro nella somministrazione di bevande – ad eccezione dei servizi al tavolo -, così come la cottura di cibi all’aperto, che potranno solo essere riscaldati con impianti elettrici. Impegno anche sul fronte dei servizi ai cittadini, con più bagni chimici e parcheggi (quelli di palazzo Pierfelici e piazza Tacito) riservati ai portatori di handicap. «Negli anni scorsi – ha detto l’assessore Tedeschi – non abbiamo registrato episodi violenti né problemi di ordine pubblico. Speriamo che il trend prosegua, anche perché questa è la festa della città, grazie alla sua capacità di venire incontro ai gusti e alle preferenze di tutti, dai più ai meno giovani. Rispetto alle istanze dei residenti – ha aggiunto – la musica del sabato sera è stata ridotta di un’ora ma riteniamo importante aver avviato quel dialogo che ci consente di tenere conto delle esigenze di tutti. Un confronto che è arrivato ad un punto di equilibro ma che dovrà proseguire anche in futuro, con lo stesso spirito costruttivo».

‘Io sostengo Terni’ Durante la conferenza stampa è stato illustrato anche il progetto ‘Io sostengo Terni’ messo in campo dall’associazione Terni In Movimento. «Si tratta – ha detto Fabrizio Fabi – di un’iniziativa nata per non disperdere le energie messe in campo dalle imprese del territorio che meritano di veder riconosciuto il proprio impegno. Attraverso la messa a sistema delle risorse, con un’adesione fin qui assolutamente soddisfacente, può permettere di organizzare eventi sempre più importanti a tutto vantaggio di Terni, dei suoi esercenti e dell’intera città».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli