Terremoto, Norcia: fioccano gli aiuti

Tanti i gesti di solidarietà per le persone colpite dal sisma: eventi in serie per raccogliere fondi e beni di prima necessità

Condividi questo articolo su

Continuano ad arrivare aiuti e dimostrazioni di solidarietà per i residenti di Norcia, duramente colpiti dal sisma dello scorso 30 ottobre. L’ultimo dono ricevuto è quello ricevuto dall’assessore regionale alla cultura, Fernanda Cecchini: una piccola radio, in un gesto di solidarietà nato nell’edizione 2016 di ‘Umbrialibri’ su iniziativa di Radio Rai3-RadioEuropa.

Il Lugnano in Teverina a Norcia

Il Lugnano in Teverina a Norcia

La squadra del Lugnano in Teverina era invece stata nel comune nursino domenica pomeriggio: donati alla comunità palloni, due porticine, birilli, attrezzi per l’allenamento, casacche, due fischietti, guanti da portiere e una coppa con scritto ‘Un calcio al terremoto’. Regalata inoltre una maglia da gioco: gli elementi della formazione dilettantistica ternana hanno quindi pranzato nella tendopoli.

vagabondi2Terni, campo base Sibillini La prima iniziativa pubblica della neonata associazione ‘Vagabondi della Valnerina’ – venerdì 25, dalle ore 19,30 al Met Bistrot di piazza Tacito – è una raccolta fondi con l’obiettivo di «rimettere in cammino i Sibillini, negli ambiti dell’escursionismo e degli sport all’aria aperta». La serata prevede anche un ‘aperitivo-bivacco’, nell’area esterna del Met: «I partecipanti sono invitati ad indossare abiti da montagna, per testimoniare la passione per l’escursionismo».

L’idea Gli aiuti saranno finalizzati, in questa prima fase, «al supporto di tutte le attività che si occupino di trekking e sport all’aria aperta nelle zone del terremoto. Pensiamo che questo tipo di attività possa essere strategico nelle prossime stagioni per far restare vive le nostre montagne. Pensiamo che Terni possa essere il campo base, o almeno uno dei campi base, da dove progettare e realizzare idee e azioni concrete per la rinascita dei Sibillini, della Valnerina e dei nostri territori».

torneo-beneficenza-rieti-terremoto-avvocato-adalberto-andreani-24-novembre-2016

Il torneo organizzato a Rieti

Torneo e cena Lo scorso 12 novembre l’avvocato Adalberto Andreani di Rieti e la Coop Rieti, in collaborazione con l’avvocato Attilio Biancifiori di Terni, hanno organizzato un triangolare di calcio con le compagini della Coop Rieti, dell’Ordine degli avvocati di Terni, del salumificio Sano di Amatrice a cui ha fatto seguito una cena di beneficenza a cui hanno preso parte oltre 400 persone. I fondi raccolti sono stati destinati alle popolazioni colpite dal sisma.

La donazione Lo scorso 17 novembre i dipendenti della Cesar Group di Terni hanno raggiunto le zone dell’Umbria colpite dal sisma per consegnare i beni di prima necessità raccolti direttamente e in collaborazione con il personale del tribunale e gli avvocati di Terni. Il materiale è stato consegnato presso i centri di Cascia, San Pellegrino e Norcia.

cena-terremoto

La sagra dell’Agone

Il Trasimeno Ancora una volta le comunità che vivono sulle rive del lago dimostrano di voler stare vicino alle popolazioni colpite dal sisma. La cena di anteprima della ‘sagra dell’Agone’, che si apre il 25 novembre a San Savino, è infatti diventata l’occasione per raccogliere fondi a favore dei terremotati ospitati negli alberghi del comune di Magione. A fine serata sono stati raccolti 5.300 euro, che saranno donati alle circa 300 persone di Norcia e Cascia che in questo momento vivono nelle strutture del territorio. «Doveva essere una cena organizzata insieme con Emergency – ha spiegato il presidente della pro loco di San Savino Maurizio Orsini – ma dopo quello che è successo il 30 ottobre abbiamo deciso di darle un senso diverso». E così le pro loco del comune di Magione, da Agello a Sant’Arcangelo, si sono messe insieme per diffondere il più possibile l’evento ed hanno cucinato per centinaia di persone, destinando ai terremotati il ricavato dall’acquisto dei biglietti, al prezzo minimo di 16 euro. A giudicare dalla grande partecipazione, l’obiettivo è stato centrato.

Il gettone di presenza  Il comune di San Venanzo devolverà un gettone di presenza in favore delle popolazioni terremotate. Lo ha deciso il Consiglio comunale che ha votato all’unanimità durante la seduta del 23 novembre scorso. Le somme saranno versate sul conto corrente intestato all’Anci Umbria ‘Emergenza terremoto Centro Italia’.  «Certamente – commenta il sindaco Marsilio Marinelli – si tratta di un piccolo ma significativo gesto e che testimonia la solidarietà dimostrata dalla nostra popolazione anche in questa situazione».

Associazione ‘Monica De Carlo’ ‘Un torrone natalizio per aiutare i terremotati di Norcia’: è l’iniziativa dell’associazione ‘Per un sorriso-Monica De Carlo’ di Terni che tradizionalmente, nel periodo che precede il Natale, raccoglie fondi grazie alla distribuzione dei torroni. «Quest’anno il ricavato sarà devoluto per il 50 percento ai terremotati – dicono Giovanna Proietti e Roberto De Carlo – e l’ammontare verrà consegnato personalmente e direttamente da rappresentanti dell’associazione a situazioni familiari in particolare stato di difficoltà. La restante metà sarà invece destinata alle famiglie povere con minori della nostra città e del comprensorio». Per sostenere l’iniziativa è possibile contattare i seguenti recapiti: 333.52.85.814 – 0744.24.11.81 – [email protected]

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli