Otto gli spettacoli in cartellone, sette per gli abbonati più ‘Peter Pan guarda sotto le gonne’, scritto e diretto dall’artista tuderte Livia Ferracchiati (fuori abbonamento). Domenica 6 dicembre, al teatro comunale di Todi, si apre la stagione di prosa e danza 2015-2016.
Alessandro Gassmann La stagione si apre domenica 6 dicembre con l’allestimento teatrale di ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, firmato da Alessandro Gassmann, tratto dall’omonimo romanzo che Ken Kesey pubblicò nel 1962 dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano. L’adattamento scenico che Dale Wasserman realizzò nel 1971 per Broadway costituì la base della sceneggiatura del celebre film di Miloš Forman, interpretato da Jack Nicholson e entrato nella storia del cinema. Nella versione di Gassmann, il testo di Wasserman è stato rielaborato dallo scrittore Maurizio De Giovanni che, trasportando l’ambientazione nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, l’ha avvicinato a noi, cronologicamente e geograficamente, senza tradirne la forza e la sostanza visionaria.
Tre le esclusive regionali per Todi: ‘Molière: la recita di Versailles’ con Paolo Rossi, ‘Un’ora di tranquillità’ con Massimo Ghini e lo spettacolo di danza ‘Romeo&Giulietta’ della compagnia ‘Junior Balletto di Toscana’. Due le produzioni del teatro Stabile dell’Umbria: ‘L’importanza di essere Earnest’ e ‘A scatola chiusa’, con gli attori della Compagnia di giovani del teatro Stabile dell’Umbria.
Biglietti e abbonamenti Invariato il costo dei biglietti e degli abbonamenti. Per avvicinare i più giovani al teatro, anche quest’anno è stata rinnovata la formula dell’abbonamento ‘scuola’, che comprende 5 spettacoli, due dei quali a scelta degli studenti che desiderano personalizzare la propria esperienza a teatro. La campagna abbonamenti parte il 17 fino al 24 novembre con la prelazione per gli abbonati della passata stagione, mentre dal 26 novembre al 2 dicembre ci sarà la vendita delle tessere per i nuovi abbonati. Per tutte le informazioni, la biglietteria del teatro comunale di Todi, 075.8956706.