San Valentino con l’ombrello sull’Umbria, dove continua la fase instabile che nella giornata e nella nottata di giovedì ha portato 24 ore di pioggia intensa sulla regione. Precipitazioni a carattere di rovescio sono attese anche venerdì, quando entrerà aria più fredda che porterà anche la neve.
Secondo le previsioni di Umbria Meteo, entro la notte potranno infatti cadere fiocchi anche a 300-400 metri nel Nord dell’Umbria, a 400-600 metri nell’Umbria centrale e a 700-800 metri nel Sud della regione. Città di Castello, Gubbio, Gualdo Tadino e Norcia i centri in cui faranno la loro comparsa le nevicate, anche se lievi accumuli sono attesi solo a Gualdo. Una decina di centimetri di neve sono invece previsti a 1.000 metri, mentre a quota 1.300-1.400 metri potrebbero verificarsi accumuli di 25-30 centimetri.
Il maltempo dovrebbe proseguire anche nella mattinata di sabato, soprattutto lungo l’Appennino, poi è previsto un miglioramento nel corso della giornata dai settori occidentali dell’Umbria via via in tutta la regione. Le temperature massime dovrebbero però calare e sono attese brinate e gelate nella notte tra sabato e domenica 16 febbraio. La settimana che si apre il 17 febbraio, poi, dovrebbe essere contraddistinta da bel tempo almeno fino al 22 febbraio, con gelate mattutine qualora le temperature non dovessero alzarsi.