32 °c
Terni
25 ° Gio
25 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Turismo, Guarducci: «Assisi come Burundi»

Turismo, Guarducci: «Assisi come Burundi»

di Marco Torricelli
22 Ottobre 2017
in Attualità, Dal territorio, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Eugenio Guarducci

Eugenio Guarducci

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

La notizia dell’introduzione dell’imposta di soggiorno ad Assisi – peraltro ampiamente prevista – avvenuta giovedì è ormai cosa nota. Come pure il commento soddisfatto dell’assessore Eugenio Guarducci: «L’approvazione rappresenta un passaggio obbligatorio che la giunta era tenuta a compiere a seguito dell’approvazione in consiglio comunale del regolamento. Le tariffe sono state individuate tenendo presente il posizionamento del prodotto Assisi nel contesto regionale e in particolare di quelle città turistiche che già da alcuni anni hanno potuto sfruttare questa importante risorsa. Il gettito sarà determinante per favorire finalmente lo sviluppo di una corretta programmazione e promozione delle attività culturali e al sostegno di politiche turistiche degne del nome di Assisi».

Le tariffe

Il Burundi Meno note sono le parole con cui Guarducci ha spiegato al consiglio comunale di Assisi la decisione: «Ammetto con tutta franchezza che mai avrei pensato di trovarmi a guidare un’assessorato che deve gestire il complesso tema del turismo in questa città, con le risorse che normalmente venivano destinate a questo comparto. Vi ricordo che le risorse previste a bilancio fino al 2016, erano di circa 30 mila euro l’anno su bilancio complessivo del Comune di circa 48-50 milioni». Per poi rincarare la dose: «Nessuno di noi si immaginava di trovare non solo risorse finanziarie tanto deboli che ho definito “da Burundi“ ma non ci immaginavamo di trovare anche dal punto di vista strutturale e dirisorse di personale, questi due uffici così deboli».

LA SEDUTA DI CONSIGLIO

Il gettito Il Comune di Assisi – nel primo semestre 2017, gli arrivi sono stati 206 mila e le presenze 418 mila – conta in incamerare poco meno di un milione e 200 mila euro netti  circa 1,4 milioni di euro (1 milione 160 mila euro tolte esenzioni e imposte) da investire in turismo ed eventi culturali. Per un 4 o 5 stelle i turisti pagheranno 2 euro al giorno; per un 3 stelle o un agriturismo 1,5 euro e un euro per una struttura da uno o due stelle. 50 centesimi invece per ostelli e campeggi.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Eolico: «Niente pale sul monte Peglia»
Politica

Aree idonee per le rinnovabili. Nevi (FI): «Nessun tavolo con il Governo. La Regione Umbria cancelli la legge»

17 Giugno 2026
Narni, tensione alla Sangraf. I sindacati: «Stipendi non pagati. Diffida e messa in mora»
Economia

Sangraf: proclamato lo sciopero ad oltranza

17 Giugno 2026
Politica

Terni, ‘rottamazione quinquies’: «Bene il confronto. Ma partita più rilevante da affrontare»

17 Giugno 2026
Energy Solutions: presentato il bilancio di sostenibilità 2025
Economia

Energy Solutions: presentato il bilancio di sostenibilità 2025

17 Giugno 2026
Centro storico di Amelia: arriva il divieto per gli scooter
Dal territorio

Centro storico di Amelia: arriva il divieto per gli scooter

17 Giugno 2026
Terni, nel 2020 record di sanzioni per eccesso di velocità
Dal territorio

Terni: ciclista colpito da malore alla Cascata. Soccorso da polizia Locale e 118

16 Giugno 2026

Meteo

Umbria
17 Giugno 2026 - mercoledì
Partly Cloudy
31 ° c
34%
7.2mh
36 c 16 c
Gio
36 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.