Far rinascere il turismo in Umbria con una manifestazione a due ruote per far riscoprire le bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche della regione. ‘L’Umbria si rimette in moto’, l’iniziativa ideata dal Comune di Assisi (l’assessore Eugenio Guarducci in testa) e organizzato in collaborazione con ‘I Borghi più Belli d’Italia, Anci, Confcommercio Umbria, ‘Movimento Turismo del Vino – Umbria’ e ‘Strade del Vino e dell’Olio – Umbria’, con il patrocinio della Federazione motociclistica Italiana, è scattata sabato con i diversi itinerari previsti nelle province di Perugia e Terni.
IL VIDEO DELLA PARTENZA DA PIAZZA RIDOLFI A TERNI
‘Tour medievale dell’amore’ All’evento di due giorni prendono parte oltre 60 comuni umbri e più di 70 motoclub, con le strutture ricettive della regione pronte ad accogliere i motociclisti. A Terni i protagonisti si sono riuniti al ‘Moto village’ allestito a fianco di palazzo Spada, quindi alle 10 il semaforo verde per la partenza del ‘Tour medievale dell’amore’: passaggi per la basilica di San Valentino, Stroncone, Narni, San Gemini, Cesi e rientro in città previsto per 18.

Bis la domenica Per quel che concerne il ‘Tour della Valle del fiume Nera’ la partenza è prevista alle 10.40 in direzione Cascata delle Marmore. Si proseguirà – coinvolto nell’organizzazione anche il corsorzio ‘Umbria Experience’ – poi verso Arrone, Ferentillo, San Pietro in Valle, Norcia e Cascia. Altri tracciati alternativi riguardano prettamente il territorio amerino, la zona del Trasimeno e, ovviamente, le aree più colpite dalla scia sismica iniziata lo scorso 24 agosto.