Tutti in sella: l’Umbria si rimette in moto

Bikers da tutta Italia e motociclisti come Dovizioso e Petrucci per una due giorni in cui mostrare le bellezze di una regione non sconfitta dal terremoto

Condividi questo articolo su

Ci sono curve e curve. Se a quelle naturali del territorio umbro si uniscono le meraviglie naturalistiche, i tesori d’arte, tutto il meglio dell’enogastronomia locale e alcuni tra i piloti più forti di tutti i tempi ecco che la ricetta per rilanciare la regione dopo la battuta d’arresto causata dal terremoto.

La conferenza stampa a Roma

L’iniziativa Tutto pronto dunque per ‘L’Umbria si rimette in moto’, l’evento dedicato ai mototuristi in programma per il prossimo 25 e 26 marzo che richiamerà nel cuore verde d’Italia tutti i biker del paese a dimostrazione che l’Umbria è ferita sì, ma non assolutamente sconfitta dal terremoto. Tra gli ospiti d’onore alcuni campioni di motociclismo come Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Paolo Pirozzi e il ternano Franco Morbidelli. 

Adesioni Ben 64 comuni, 71 moto club, oltre 300 strutture ricettive, 49 cantine, 11 frantoi e soprattutto 7 mila chilometri di strade da percorrere con 40 bellissimi itinerari. Senza dimenticare grigliate e delizie suine, musica, rafting e percorsi sospesi. Con un unico obiettivo spiegato da Stefania Proietti, sindaco di Assisi in una conferenza stampa nella sede dell’Enit a Roma: «Ci sarà un bel sole, ci saranno le nostre strade, le nostre meravigliose cittadine e i nostri tanti borghi. Venite e fotografate la normalità e la tranquillità che esiste nella maggior parte della nostra regione e veicolate sui social con l’hashtag #Umbriamoto e sulla stampa. Il terremoto non ha fatto nessun danno ad Assisi e nessun danno al 95% dell’Umbria. E anche Norcia e la Valnerina stanno facendo di tutto per riprendersi con il centro storico che è stato riaperto e la voglia di tornare alla normalità. L’Umbria è in forma e vuole mostrarsi con un’iniziativa collegiale e sinergica».

L’iniziativa a Perugia

L’evento è ideato dal Comune di Assisi con il patrocinio della Federazione motociclistica italiana e organizzato in collaborazione tra gli altri con I Borghi più belli d’Italia. «La gente non viene in Umbria – dice il presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi, che tra l’altro il 28 marzo sarà al parlamento europeo per cercare di creare associazioni simili in tutte le nazioni europee – spaventata da un insicurezza legata al terremoto che non esiste, è solo un fantasma che però rischia di fare grandi danni alle aziende e ai lavoratori. Il sisma ha colpito solo il 5% dell’Umbria ma c’è stato un crollo verticale del turismo nel 100% della regione. La maggior parte del territorio invece è tranquillo, sicuro e senza nessun problema, perfetto per i turisti». «Comunque non ci fermeremo qui – spiega l’assessore di Assisi Eugenio Guarducci – e abbiamo tante idee per i prossimi mesi. A cominciare dalla festa della mamma: molti non lo sanno ma è nata proprio in Umbria tanti anni fa dall’iniziativa di un parroco di Tordibetto. Vogliamo invitare tutte le mamme a festeggiare qui in Umbria». 

Romizi, Guarducci, Casaioli

A Perugia Partecipazione assicurata anche da parte dell’amministrazione perugina. «Grazie all’elevata adesione al progetto da parte dei motoclub e degli operatori economici e culturali cittadini, a cui va il ringraziamento dell’amministrazione, per aver condiviso questo sforzo comune con tanta passione e collaborazione –ha spiegato l’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli- Perugia sarà in grado di offrire ai motociclisti un soggiorno interessante e conveniente, che darà loro la possibilità di scoprire non solo l’Umbria, ma la città stessa, con tutte le sue eccellenze, artistiche, culturali e enogastronomiche. I fondi che saranno raccolti in questa occasione –ha annunciato- abbiamo scelto di comune accordo con i motoclub e con il Sindaco di Norcia di destinarli come contributo alla costruzione di un centro polifunzionale a Norcia»

Braccialetti Punto di accoglienza dei bikers attesi sarà, in entrambe le giornate, il piazzale di Via Perari a Pian di Massiano, dove saranno collocati 4 box per raccogliere le adesioni e fornire le informazioni ai partecipanti, dalle 8,30 alle 12,30. Saranno consegnati, al momento dell’iscrizione, braccialetti colorati, con i quali i bikers potranno avere diritto alle agevolazioni e agli sconti previsti nei musei, strutture ricettive e ristoranti aderenti e cartoline ricordo dell’evento, disegnate per l’occasione da Quintaliani, che riproducono una Perugia stilizzata con tante moto dirette verso Piazza IV Novembre.

L’Umbria si rimette in moto

Itinerari Quindi, partenza per uno dei primi tre itinerari: il primo verso i Borghi del Lago Trasimeno (percorso ideato grazie alla collaborazione con i motoclub Perugia Chapter Italy, Moto club Mugnano, Moto Club Trasimeno, Ant8support); il secondo in direzione della Valnerina (organizzato da Motoclub Perugia, Motoclub Deruta, Motoclub Torgiano) e, il terzo, verso Casa Castalda, Gualdo, Norcia (organizzato da Moto Dolmen, Motoincontro Fabio Celaia, Vigili del Fuoco Perugia, Ducati Club, Moto Club Perugina, CC Motor Day Carabinieri Assisi, Bisto c’è, 58 boys, Burgaman, MCPS Polizia di Roma).

Le iniziative A Perugia, domenica 26, tutti gli appassionati di motociclismo avranno l’opportunità di intrattenersi -sia al momento dell’iscrizione in via Perari, la mattina a partire dalle 8,30, sia nel pomeriggio in centro, a partire dalle 14,30, con i due campioni della Ducati SuperBike Mike Jonnes e Paolo Pirozzi, presenti insieme allo staff  Ducati. I due super ospiti saranno, peraltro, a disposizione dei loro fan anche sabato sera a partire dalle 20,00, presso l’Hotel Giò Jazz, nel corso di una cena aperta a tutti su prenotazione. Tra le tante iniziative proposte per scoprire le ricchezze di Perugia, i partecipanti al raduno, potranno –esclusivamente per l’occasione- prendere parte a due visite guidate gratuite, alle ore 15,00 e alle 17,00 di domenica, alla scoperta di alcuni Luoghi invisibili della città di Perugia, come il Duomo, l’Arco Etrusco, il Pozzo Etrusco, la Rocca Paolina e Palazzo dei Priori, con ritrovo dei partecipanti davanti alla Fontana maggiore.

Musei I motociclisti avranno anche l’opportunità di visitare con un biglietto scontato la Galleria Nazionale dell’Umbria (sconto del 50% sul prezzo del biglietto), la Cappella di San Severo (sconto 1 euro sul biglietto, da 3 a 2 euro), il Complesso Templare di San Bevignate (ingresso ridotto a 2,50 euro anziché 5,00. Domenica visita guidata gratuita a cura di Munus Arts & Culture), il Museo Civico di Palazzo della Penna, che per l’occasione propone l’ingresso ridotto al museo e alla mostra “La tv prima e dopo Carosello2 al costo di 3,00 euro anziché 5,00. Domenica 26 marzo alle 17,00 sarà effettuata anche una visita guidata gratuita alla mostra e la possibilità di fare un aperitivo serale (al costo complessivo di 7,00 euro ingresso + mostra + aperitivo) oppure un pranzo presso il Bioo Café Gourmet a 14 euro, comprensivo anche dell’ingresso al museo e alla mostra.

 

Accoglienza Numerose e variegate anche le agevolazioni riservate ai motociclisti dell’evento negli hotel e nei ristoranti perugini. Soggiorni a prezzi scontati per l’occasione, prezzi agevolati e menù rigorosamente del territorio anche nei ristoranti, che propongono piatti della tradizione e prodotti delle aree terremotate. Lungo i percorsi, inoltre, i motociclisti potranno visitare le cantine socie del Movimento Turismo del vino dell’intera regione, aderenti all’iniziativa per visite guidate, degustazioni e, laddove previsto, pranzi a base di prodotti tipici e omaggi speciali per i motociclisti. Da non perdere anche una sosta relax alle Terme di Triponzo, che per l’occasione hanno previsto iniziative particolari in esclusiva per l’evento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli