16 °c
Terni
16 ° Gio
14 ° Ven
mercoledì, 21 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Turismo post sisma: «L’Umbria soffre»

Turismo post sisma: «L’Umbria soffre»

di Francesca Torricelli
6 Dicembre 2016
in Attualità, Dal territorio, Economia, In evidenza, Politica, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Fabio Paparelli

Fabio Paparelli

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Il terremoto che ha duramente colpito alcune aree dell’Umbria, ha causato una forte sofferenza del sistema turistico regionale». Da qui la decisione di realizzare una campagna di comunicazione «che faccia chiarezza sulle reali condizioni dell’Umbria, per informare l’utenza che solo una piccola parte del territorio è stata colpita dal sisma, rilanciare il brand ‘Umbria cuore verde d’Italia’ e l’offerta turistica regionale nel suo complesso». Il vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria e assessore al turismo, Fabio Paparelli, ha illustrato martedì mattina agli operatori dei consorzi turistici dell’Umbria e alle associazioni di categoria del settore la campagna di comunicazione messa a punto dalla Regione a sostegno dell’intero settore.

‘Regalati l’Umbria’ «La campagna – ha spiegato Paparelli – si articolerà in due fasi: la prima, che partirà immediatamente, è finalizzata a valorizzare l’offerta turistica del Natale e delle festività; la seconda, che si svolgerà nel 2017, sarà invece rivolta a sostenere il rilancio di tutto il sistema turistico umbro, a partire dalle stagioni primaverile ed estiva». Le risorse a ciò destinate ammontano complessivamente, per il biennio, «a un milione e mezzo di euro. Il claim è rimasto quello dello scorso anno, ‘Regalati l’Umbria’, perché si tratta di un claim particolarmente apprezzato, empatico e che esprime anche un contenuto solidaristico nelle mutate condizioni verificatisi a seguito del sisma». La campagna viene realizzata su larga scala e si rivolte a target diversi, attraverso una pluralità di canali. Paparelli ha aggiunto che «saranno coinvolte emittenti televisive nazionali, i media nazionali di settore, per l’utenza amante dei viaggi e delle vacanze e quelli generalisti per raggiungere un vasto pubblico attraverso testate ad ampia diffusione, così come i media locali, dalle stampa quotidiana alle radio, soprattutto nelle regioni obiettivo, fino al web profilato su specifiche aree territoriali».

Il turismo Il vicepresidente ha poi evidenziato che «indagini di mercato hanno rilevato come il calo d’affluenza verso l’Umbria riguardi principalmente il mercato interno che costituisce il 65% del bacino d’utenza turistica umbra, mentre i flussi internazionali attualmente non hanno fatto registrare variazioni significative in senso negativo. Pertanto le azioni di comunicazione sono rivolte, prevalentemente, al mercato interno e si indirizzano ad un pubblico ampio e differenziato che comprende sia l’utenza nazionale che quella delle regioni-obiettivo, prime fra tutte Lazio e Lombardia, generatrici dei più importanti flussi turistici dell’Umbria».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Forza Italia: ecco la nuova segreteria regionale e i responsabili dipartimenti

21 Maggio 2025
Le insidie della Rete per i minori sotto la lente del Soroptimist Club di Terni
Attualità

Le insidie della Rete per i minori sotto la lente del Soroptimist Club di Terni

21 Maggio 2025
La ‘Tre Valli Umbre’ anche fra San Giovanni di Baiano e Firenzuola: lavori al via entro l’estate
Dal territorio

La ‘Tre Valli Umbre’ anche fra San Giovanni di Baiano e Firenzuola: lavori al via entro l’estate

21 Maggio 2025
Terni: delegato sindacale licenziato. «In 15 anni mai un problema poi tre lettere in un mese e mezzo»
Economia

Terni: delegato sindacale licenziato. «In 15 anni mai un problema poi tre lettere in un mese e mezzo»

21 Maggio 2025
Terni: l’Ipsia chiede 2 indirizzi innovativi. ‘Palla’ a Usr, Provincia e Regione Umbria
Economia

Umbria: stipendi sempre più giù. È la dodicesima regione in Italia

21 Maggio 2025
Tentò di uccidere, tunisino rimpatriato
Attualità

Zumbo (Coisp): «Commissariato di Orvieto con più personale. Bene il Governo»

20 Maggio 2025

Meteo

Umbria
21 Maggio 2025 - mercoledì
Light rain
16 ° c
88%
8.3mh
21 c 9 c
Gio
20 c 7 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.