Turismo, Terni e Norcia sui francobolli

Spazio alla Valnerina con la cascata delle Marmore e l’altopiano di Castelluccio nella nuova serie turistica di Poste Italiane

Condividi questo articolo su

Anche l’Umbria, con la cascata delle Marmore (Terni) e l’altopiano di Castelluccio (Norcia), troverà spazio nei nuovi francobolli che saranno emessi dal prossimo 10 aprile nell’ambito della consueta serie turistica di Poste Italiane.

I ‘magnifici’ quattro Oltre a Bressanone (Bolzano), Tricarico (Matera) e Burano (Venezia), ci saranno infatti anche due perle umbre come la cascata delle Marmore e l’altopiano di Castelluccio, in un’unica illustrazione dedicata alla Valnerina.

Tiratura Tutti i francobolli hanno un valore di 80 centesimi e la tiratura sarà di 400 mila esemplari. Gli annulli speciali ‘primo giorno di emissione’ saranno apposti a Terni, Bressanone, Tricarico, Venezia e Milano.

Le potenzialità Sempre in ambito turistico, durante il workshop che si è tenuto lo scorso 27 marzo presso gli ex studios cinematografici di Papigno, sono stati illustrati i risultati dello studio preliminare eseguito da Telos, Ecoter e Officina 8 in merito alle potenzialità dell’area tra Velino e Nera e comprendente Terni, Narni, Stroncone, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino – in Umbria – e Rieti, Labro, Greccio, Colli sul Velino, Cittàducale, Morro, Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri, Castel Sant’Angelo e Contigliano nel reatino.

Lo studio ha evidenziato importanti potenzialità dal punto di vista del turismo acquatico, degli itinerari francescani e del posizionamento, per un’area vicina a quella metropolitana di Roma. Il workshop e  lo studio fanno seguito all’accordo di programma stipulato fra i comuni e le province di Terni e Rieti. Sport acquatici, natura, itinerari religiosi e relax sono gli asset sui quali si baserà il progetto, puntando sul miglioramento e sulla caratterizzazione dell’offerta, su un’adeguata promozione integrata, con la redazione di una sentieristica che colleghi l’area ternana e quella reatina e la definizione di un programma per un nuovo attrattore tematico turistico-sportivo attraverso il recupero di contenitori dismessi di pubblica proprietà, in particolare Papigno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli