Umbria, a Ferragosto vince la cultura

Il 15 e 16 agosto tra spettacoli di falconeria, visite guidate, degustazioni e spettacoli, ancora tanto da vedere nella nostra regione

Condividi questo articolo su

Gli spettacoli in quest’estate umbra non andranno in ferie. Anche per il week end di Ferragosto, una serie di eventi allieteranno le giornate di coloro che rimarranno in città o verranno a visitare il cuore verde d’Italia.

L'ensamble ‘Balkaria’

L’ensamble ‘Balkaria’

Il folk internazionale Castiglione del Lago è pronto a ospitare la 38esima edizione della ‘Rassegna internazionale del folklore’, che ospita gruppi provenienti da tutto il mondo. La Manifestazione, nata dall’idea del ‘Gruppo folkloristico Agilla e Trasimeno’, in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e con l’azienda di promozione turistica, sarà all’insegna della cultura internazionale, strumento di promozione del territorio nel mondo e portatrice di un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli. Gli ospiti della giornata, in programma sabato 15 agosto, presso il teatro della Rocca medievale, provengono da Belgio, Argentina e Russia.Tre saranno i gruppi di danza e canto folkloristico: i ‘Pas d’la yau’ di Quevaucamps, un piccolo paese della Vallonia in Belgio; la compagnia argentina ‘Sentires’ proviene da Oncantivo in provincia di Cordoba e l’ensamble ‘Balkaria’ che viene da Nal’cik, capitale della Repubblica Autonoma di Kabardino-Balkaria nel Caucaso russo. Consueta anteprima la mattina con il ricevimento dei gruppi a palazzo della Corgna da parte dalle autorità locali, la sfilata e una breve esibizione per le vie del paese. Ad aprire e chiudere ogni momento sarà, come da tradizione, l’esibizione del gruppo folkloristico di casa ‘Agilla e Trasimeno’.

L’antica arte della falconeria  Una rievocazione in costume catapulterà il pubblico nello spirito dell’età medievale con uno spettacolo dedicato alla caccia al falcone a cavallo. A Città della Domenica sabato 15 e domenica 16 agosto il falconiere romagnolo Frediano Bazzocchi, si cimenterà in alcune esibizioni di questa antica tecnica di avvistamento e riporto della preda. “Uomo, cavallo e falco – anticipano gli organizzatori– si amalgameranno per regalare emozioni d’altri tempi. Gli spettatori, durante lo spettacolo, potranno ammirare tantissimi rapaci in volo come gufi, falchi, civette, aquile e barbagianni, ma anche osservarli da vicino grazie a un’esposizione appositamente allestita”. L’area medievale del parco farà quindi nuovamente da sfondo a quest’antica e nobile arte che torna dopo il successo ottenuto lo scorso 2 giugno. Alla sua proposta d’eccezione, il parco naturalistico perugino aggiunge i coinvolgenti spettacoli a tema medievale e western ‘La disfida dei cavalieri’, ‘the ghost of Jesse James’ e ‘quel maledetto treno per Yuma’, le atmosfere country create dalla band ‘The climbers’ e le animazioni a tema legate al mondo delle fiabe.

Aperitivo ad arte Ad Acquasparta le Cooperative Actl e Alis con il patrocinio del Comune di Acquasparta e in collaborazione con ‘Percorsi con Gusto’ di Lorena Autuori e Cantina Leonardo Bussoletti, hanno organizzato un itinerario con aperitivo nella suggestiva location di palazzo Cesi. L’edificio, realizzato da Guidetto Guidetti nel 1561 e sede dell’Accademia dei Lincei, grazie al noto Federico Cesi, dal 1609 al 1630, sarà oggetto di una visita guidata, a partire dalle 18, a cui seguirà un apericena, organizzato dalla Autuori, a base di piatti tipici accanto a gusti esotici. Gli organizzatori

Logo de 'La notte del labirinto'

Logo de ‘La notte del labirinto’

Nel segno di Minosse Il  Comune di Calvi dell’Umbria animerà le vie e le piazze del paese con ‘La notte del labirinto’ lo spettacolo itinerante che avrà luogo come ogni anno per i vicoli e le piazze del paese con musica, pittura, scultura e teatro domenica 16 agosto a partire dalle ore 19.00. Performance, spettacoli ed esibizioni itineranti si fonderanno in una notte emozionante ricca di manifestazioni e piccoli eventi collaterali. Nell’ottica del leggendario labirinto di Cnosso, da cui Calvi trae ispirazione, vi è un groviglio apparentemente complesso, ma in verità piuttosto semplice poiché non prevede interruzioni ed è percorribile in un’unica direzione, è filo di Arianna di se stesso e non trae in inganno il viaggiatore al quale si richiede soltanto la costanza di approdare al punto centrale. La meta in questione è Piazza Mazzini, punto di partenza e approdo finale del girovagare alla ricerca di divertimento e incontri insoliti. Le vie, gli angoli e le piazze del centro storico saranno il palcoscenico del labirinto con spettacoli ed artisti all’opera. Completano questo fantastico ‘giardino delle illusioni’ pittori, scultori ed artigiani vari. Per l’occasione il museo cittadino aprirà le sue porte come da tradizione, ma vi aspetterà una insolita guida: armata di torcia e di racconti inaspettati. Sarà inoltre possibile visitare l’intero percorso museale, che prevede la visita al presepe monumentale in terracotta del XVI secolo realizzato da Giacomo e Raffaele da Montereale presso la chiesa della Confraternita di S. Antonio, e alle cucine storiche settecentesche, il lavatoio, la spezieria e la legnaia del monastero delle Orsoline.

La ‘guitar week’ Spello e Bevagna ospiteranno invece la settimana della chitarra, prevista all’interno del programma del ‘Festival Federico Cesi musica urbis’. L’evento, organizzato in collaborazione con il Gal Valle umbra e Sibillini e i Comuni di Spello e Bevagna, è un appuntamento internazionale ricco di eventi collaterali non solo per chitarristi ma anche per tutti gli appassionati di musica, che si snoda fra concerti, mostre, convegni e degustazioni. I concerti si sposteranno tra le due cittadine: dopo il successo della serata di apertura del 13 a Spello, gli spettacoli proseguiranno a Bevagna dal 14 al 17 agosto, presso il teatro Torti. Saranno presenti artisti di fama internazionale come Walter Zanetti, Gian Marco Ciampa, lo ‘Steam quartet’, l’ ‘Amadeus guitar duo’ e Cristian Saggese. Accanto ai concerti verrà presentata un’importante mostra che inaugurerà il 14 agosto, dedicata agli strumenti a corde pizzicate,  a cui partecipano oltre venti maestri liutai provenienti da tutta l’Europa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli