25 °c
Terni
24 ° Ven
23 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, al via il bando per imprese giovani

Umbria, al via il bando per imprese giovani

di Francesca Torricelli
30 Aprile 2015
in Altre notizie, Attualità, Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Palazzo Cesaroni

Palazzo Cesaroni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Premiare le migliori idee d’impresa innovative dei giovani. È questo lo scopo del bando della terza edizione di ‘Creativity camp’, il progetto promosso dall’Agenzia Umbria ricerche e dalla Regione Umbria, rivolto a residenti o domiciliati in Umbria, di età fra i 18 e i 35 anni. Il nuovo bando, che presenta alcune novità rispetto alle precedenti edizioni, verrà illustrato mercoledì 6 maggio all’Università degli studi di Perugia.

Il premio Alla fine del percorso del ‘Creativity camp’ regionale, verrà riconosciuto alle migliori tre idee d’impresa selezionate un premio, del valore massimo di 5 mila euro, per la realizzazione di uno stage o di un corso di formazione, in Italia o all’estero, coerente con l’idea d’impresa presentata e finalizzato al suo perfezionamento. Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di presentare la propria idea ad imprese, istituzioni, banche e possibili finanziatori, ai fini della loro valutazione e possibile realizzazione.

Laboratori di idee «Nel bando 2015 – spiegano i promotori – è stata mantenuta la formula di successo dei laboratori di idee articolati nei ‘Creativity camp’ territoriali e nella finale regionale, nei quali i partecipanti delle prime due edizioni hanno acquisito le competenze per far sì che i risultati dei loro studi, le loro intuizioni, la loro creatività potessero generare lavoro e valore per se stessi e per il territorio, creando imprese innovative in grado di tradurre in prodotti e servizi originali la conoscenza acquisita, portandola sul mercato».

Valore culturale e sociale Quest’anno una particolare attenzione viene riservata a quei progetti innovativi che si propongono di realizzare un impatto sociale.«Cioè – aggiungono i promotori – fornire risposte in termini di prodotto o servizio ad un bisogno sociale esistente, contribuendo a generare non solo valore economico, ma anche valore culturale e sociale per l’impresa, per il territorio e per la comunità». Le idee di impresa devono riguardare: Città smart; Green ed ecosostenibilità; Tutela e valorizzazione del territorio; Agroalimentare; Design e artigianato di qualità; Impresa sociale; Ict; Editoria e informazione online; Turismo e Imprese culturali e creative.

Il 2014 Nella precedente edizione, la risposta dei giovani è stata elevata. Oltre 90 sono state le idee d’impresa presentate, caratterizzate da originalità, innovatività, buone potenzialità di mercato, nei campi dell’impresa creativa. Tutti i progetti hanno evidenziato la volontà dei partecipanti di fare dell’auto-impiego il proprio futuro, scommettendo su competenze e creatività.

Modalità di adesione Per partecipare è necessario prendere visione del bando e compilare formulario e allegati. Le domande devono essere presentate entro il 3 luglio 2015. Il bando, con i relativi allegati, è disponibile nel sito www.creativitycampumbria.it e in quello dell’Agenzia Umbria ricerche, www.aur-umbria.it, nella sezione ‘progetti’.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: «Lì sotto si ‘bucano’. E sono quasi sempre giovani»
Altre notizie

Terni: «Lì sotto si ‘bucano’. E sono quasi sempre giovani»

2 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, progetto discarica Ast fa saltare una vendita al Comune: revoca aggiudicazione

2 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, Regione segnala e Comune si attiva: sospesi lavori in corso Tacito

1 Luglio 2026
Carcere di Terni, arrestato l’evaso
Altre notizie

Carceri Umbria: sovraffollamento, celle bollenti e addio al 41 bis a Terni e Spoleto

1 Luglio 2026
Anche Terni ha la sua ‘Culla per la vita’
Attualità

Terni, ‘Culla per la vita’: «Non ancora operativa, renderla funzionante»

1 Luglio 2026
Camera di Commercio dell’Umbria: Mencaroni rieletto per acclamazione. «Unità e collaborazione per lo sviluppo della regione»
Economia

Camera di Commercio dell’Umbria: Mencaroni rieletto per acclamazione. «Unità e collaborazione per lo sviluppo della regione»

1 Luglio 2026

Meteo

Umbria
2 Luglio 2026 - giovedì
Moderate rain at times
25 ° c
75%
5mh
33 c 15 c
Ven
33 c 15 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.