33 °c
Terni
26 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 25 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, Cna: «Perse quasi 1800 imprese»

Umbria, Cna: «Perse quasi 1800 imprese»

di Francesca Torricelli
16 Settembre 2015
in Altre notizie, Attualità, Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un saldo negativo di 1787 imprese, pari a una perdita di circa il 9% del Pil. Questo, in termini numerici, il risultato prodotto dalla crisi in Umbria. Lo rivela una ricerca condotta da Cna Umbria in collaborazione con il centro studi Sintesi.

Le imprese umbre «A restare sul tappeto sono state il 2,1% delle imprese umbre – afferma Francesco Vestrelli, responsabile regionale di Cna Produzione – un dato comunque inferiore a quello registrato su scala nazionale (-2,6%). Le perdite assolute più vistose hanno investito il settore delle costruzioni (-1209 imprese), l’agricoltura (-1755) e i trasporti (-229). Il manifatturiero, pur avendo perso 470 imprese, ne conta ancora 8344, pari al 10% del totale del tessuto imprenditoriale. All’interno del comparto manifatturiero diminuiscono in particolare il sistema moda, che perde 155 unità, la metallurgia e la meccanica che arretrano di 162 e il settore legno-arredo che retrocede di 187, mentre crescono soprattutto le imprese dell’agroalimentare (+40 aziende), quelle che fabbricano macchinari e apparecchiature meccaniche (+58) e quelle del settore energia elettrica, gas, che aumentano di 169 unità».

Tessuto imprenditoriale La ricerca evidenzia anche un ridisegno della composizione del tessuto imprenditoriale «a favore del settore dei servizi, da quelli tradizionali a quelli alla persona, da quelli innovativi a quelli commerciali. Ma il manifatturiero continua a svolgere un ruolo determinante nella nostra regione. In questi anni molte imprese del settore hanno saputo fare la propria parte, reinventandosi, ristrutturandosi, trovando nuovi sbocchi. E i dati sull’occupazione, che segnano una ripresa (+565 posti di lavoro nel primo semestre 2015 in settori diversi dall’edilizia), stanno a testimoniarlo. Noi crediamo che sul manifatturiero si debba continuare a puntare».

Fondi europei «In Umbria – spiega Simone Mazzocchi, presidente regionale di Cna Produzione – arriveranno risorse importanti provenienti dai fondi europei che, se verranno messe a leva, potranno giocare un ruolo determinante nel promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale della regione. Per le piccole e medie imprese lo sviluppo passa attraverso gli investimenti, le competenze delle risorse umane e la diversificazione dei prodotti frutto della ricerca industriale. Ecco perché riteniamo che siano ancora di fondamentale importanza contributi in conto capitale e in conto interesse per favorire la realizzazione di investimenti in nuovi processi produttivi, corsi di formazione ad hoc per far acquisire ai nuovi occupati le competenze necessarie ed eventualmente misure tese a promuovere la ricerca».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, il SAP: «Perenne sacrificio per chi lavora in polizia. Serve più personale»
Altre notizie

Terni e i 17 arresti: «Chi si spende per Stato e cittadini merita sempre rispetto. Un ‘grazie’ a Lupi»

25 Giugno 2025
Economia

Terni, il Tar fa gioire Asm: ‘ghiacciato’ l’iter per il project della pubblica illuminazione

25 Giugno 2025
SuperEnalotto fortunato a Terni: centrato un ‘5’ da oltre 26 mila euro
Attualità

SuperEnalotto fortunato a Terni: centrato un ‘5’ da oltre 26 mila euro

25 Giugno 2025
Terni: 17 arresti per ‘abbattere’ sodalizio della droga. Sono 31 gli indagati in tutto
Altre notizie

Sindacati e politica plaudono all’operazione antidroga della Mobile di Terni: 17 arresti

25 Giugno 2025
Terni: il buffet solidale di ‘Marika’ centra l’obiettivo. Donazione alla Tin
Attualità

Terni: il buffet solidale di ‘Marika’ centra l’obiettivo. Donazione alla Tin

25 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, impianto pubblicità alla cascata delle Marmore: via libera al totem da 65 pollici

24 Giugno 2025

Meteo

Umbria
25 Giugno 2025 - mercoledì
Sunny
33 ° c
26%
14.4mh
36 c 16 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.