Umbria ‘Cuore verde’: «Pronti a ripartire»

Nella sala cinema del Palazzo delle Esposizioni di Roma la presentazione della campagna di comunicazione e promozione degli eventi di primavera-estate della Regione

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di Fra.Tor.

«Un invito a visitare l’Umbria e a scoprire questa terra ricca di tempo che, con autenticità e bellezza, è in grado di regalare anche il viaggio più prezioso, quello nel cuore». E’ questo il messaggio che la Regione Umbria ha deciso di lanciare giovedì da Roma con la presentazione della nuova campagna di promozione turistica e la proiezione in anteprima, presso la sala cinema del Palazzo delle Esposizioni, del nuovo spot ‘Umbria il tuo cuore verde’, diretto da Luca Manfredi e interpretato da Filippo Timi con la partecipazione di Veronica Corvellini e le musiche di Giovanni Guidi.

L’INTERVISTA AL REGISTA LUCA MANFREDI – IL VIDEO

«Nuova opportunità» Questa campagna di comunicazione e promozione turistica che da giovedì 4 maggio sarà in programmazione sui grandi media nazionali, radio e web, «ha l’obiettivo – ha spiegato il vicepresidente della giunta regionale Fabio Paparelli – di rilanciare in maniera determinata il turismo umbro e di contribuire a superare le criticità di questi mesi. Noi pensiamo di esserci lasciati alle spalle un periodo molto difficile e inedito, per i risvolti di carattere economico e per il fatto che abbiamo avuto per la prima volta la prova, in maniera negativa, di come il brand Umbria sia avvertito dai mercati nazionali e internazionali. Speriamo di aprire, quindi, una nuova opportunità e visibilità per il ‘cuore verde d’Italia’ con un marketing territoriale molto importante che oltre a prevedere questo spot inedito di 30 e 15 secondi, punterà con una nuova creatività ad intercettare target diversi attraverso affissioni statiche e dinamiche – metropolitane, tram, grandi stazioni e aereoporti -, stampa specializzata, social e web, per un risultato complessivo altamente impattante, una vera e propria esortazione ad ammirare l’Umbria per poi scoprirla».

LO SPOT

Giovanni Guidi e Veronica Corvellini

Alcuni numeri Per la prima volta la Regione investe circa 2 milioni di euro su una campagna di promozione turistica. «Data la delicatezza del momento che stiamo vivendo – ha aggiunto Paparelli – abbiamo deciso di puntare su l’unità, l’identità e l’orgoglio del sistema turistico locale e ciò ci ha portato alla scelta di interessare direttamente gli operatori turistici sia nella fase di definizione dei messaggi che degli strumenti della campagna, in una iterazione pubblico-privata davvero inedita. In questo clima collaborativo siamo riusciti, inoltre, a coinvolgere quattro protagonisti indiscussi della nostra Umbria che, con generosità, hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Parlo del talento del regista Luca Manfredi, che consideriamo ormai un nostro concittadino, della straordinaria capacità interpretativa di Filippo Timi, della sensibilità musicale di Giovanni Guidi e della bellezza di Veronica Corvellini ormai celebre icona dell’Umbria nelle foto di Steve McCurry».

Luca Manfredi

«Umbro di adozione» Il regista Luca Manfredi si sente «umbro di adozione avendo un vecchio casale nella zona di Amelia da quasi vent’anni e maggior ragione sono stato motivato a fare questa cosa. Da ragazzo ho frequentato molto Perugia perché andavo spesso a trovare mio nonno che gestiva un bar nel centro storico e sono rimasto affascinato dalla bellezza e dalla storia di questa città. Essendo quindi coinvolto emotivamente nei confronti di questa regione ho realizzato questo spot non solo tecnicamente come regista, ma anche con il cuore. Mi auguro che questo spot contribuisca non solo a far superare questo momento difficile, ma che involgi anche tanta gente ad esplorare questa bella regione che secondo me è una delle più affascinanti e ricche d’Italia». Dal punto di vista tecnico «abbiamo realizzato delle riprese con la nostra testimonial in una villa dove abbiamo girato la parte più ‘intima’ e abbiamo poi fatto un’approfondita selezione di materiale sulla bellezza dell’Umbria scegliendo le inquadrature che poi si sarebbero legate bene con quello che avevamo girato».

GLI APPUNTAMENTI ESTIVI IN UMBRIA

Paparelli e Marini

«Una ripartenza» Questa, ha sottolineato la presidente Catiuscia Marini, «è solo la prima parte di una campagna che avrà una seconda parte nella coda dell’anno e che annunceremo separatamente. Una prima parte di grandissima qualità, frutto di un grande lavoro. Abbiamo ricevuto straordinari attestati di solidarietà durante l’emergenza, ma abbiamo bisogno oggi che questa solidarietà si traduca in quella che più ci attendiamo, cioè che i visitatori e in particolare i cittadini italiani tornino nella nostra regione, nelle nostre strutture e nei nostri luoghi, facendo questo faranno vivere imprese, lavoratori e comunità, dando fiducia alla ripartenza». La Valnerina oggi è ferita, «ma è accessibile e per ripartire questi luoghi hanno bisogno dei visitatori e dei turisti. Gli stranieri se ne sono andati molto di meno, e stanno tornando più rapidamente, gli italiani sono scappati un po’ di più. Però da presidente della Regione dico che l’Umbria è una terra sicura e di qualità dove è possibile accedere e convivere in sicurezza e chi ci vuole esprimere solidarietà da ora in poi lo faccia credendo in questa regione, negli operatori e nella vita economica di questa regione».

Alberto Provantini

Provantini A molti, soprattutto ai meno giovani, il titolo dello spot non ha potuto che richiamare alla mente lo slogan ‘L’Italia ha un cuore verde, l’Umbria’, inventato negli anni ’70 del secolo scorso dal compianto Alberto Provantini (scomparso nel 2014), quando era assessore regionale al Turismo. Un, forse involontario, omaggio che però può essere inquadrato nel segno di una continuità progettuale che potrebbe portare buoni risultati.

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