Umbria, dieci milioni per strade e ferrovie
Quei 10 milioni di euro, la Regione li aveva anticipati per i lavori di completamento dell’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’. Ora sono tornati in cassa e potranno essere utilizzati per la rete di trasporto e viaria dell’Umbria.
I fondi L’annuncio viene dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Silvano Rometti, che spiega anche come verranno utilizzati i soldi provenienti dai fondi “Fas” 2007-2013: «Risorse importanti – rileva Rometti – tenuto conto che abbiamo già fatto fronte ai fabbisogni di particolare rilievo, impegnando 5 milioni di euro a favore delle Province di Perugia e Terni per interventi sulle strade regionali e provinciali e circa 2 milioni e 400mila euro per il cofinanziamento del potenziamento della stazione di Perugia Ponte San Giovanni, per l’utilizzo di questi 10 milioni di euro ora disponibili abbiamo seguito alcune priorità».
La ripartizione La quota più cospicua, spiega l’assessore, «servirà a integrare il finanziamento regionale iniziale del bando 2014 per interventi di manutenzione straordinaria, adeguamento e potenziamento delle infrastrutture per la mobilità regionale. Sono ben settanta le domande di contributo presentate agli uffici regionali e che, con queste risorse aggiuntive che portano lo stanziamento complessivo a circa 3 milioni e 700mila euro, potranno in larga parte beneficiare dei finanziamenti previsti».
La piattaforma Quasi 1 milione e 600mila euro andrà a copertura dell’intervento, già ultimato, per la variante alla statale 219 Pian d’Assino nel tratto Gubbio-Mocaiana. Verranno, inoltre, finanziati con circa 1 milione di euro i lavori per la piastra logistica di Terni-Narni, «a servizio del sistema produttivo e dell’intera comunità regionale così come l’interporto di Orte, di cui cofinanzieremo i lavori in corso con un ulteriore stanziamento di circa 350mila euro». La Giunta regionale ha poi assegnato 160mila euro per completare il quadro economico relativo ai lavori di adeguamento della strada regionale 220 Pievaiola fra Fontignano e Perugia, per i quali è già stato avviato l’iter di affidamento dell’esecuzione, e 500mila euro per la variante alla strada regionale 205 nel territorio di Amelia, i cui lavori sono già iniziati.
Le emergenze Oltre al completamento degli interventi già avviati, dice poi Rometti, «abbiamo stabilito di far fronte ad alcune richieste riferite a situazioni problematiche segnalate da amministrazioni e gruppi di cittadini: in quest’ultimo capitolo rientrano i 300mila euro destinati al Comune di Perugia per gli interventi sulla frana di viale Sant’Antonio, i 200mila euro per il Comune di Passignano sul Trasimeno che serviranno per la manutenzione del percorso pedonale del lungolago. Altri 130mila euro vengono assegnati al Comune di Cascia per la realizzazione di una rotatoria sulla strada regionale 320, 50mila al Comune di Arrone per interventi di manutenzione straordinaria e 70mila alla Provincia di Perugia per un intervento a Spineta, nel Comune di Fratta Todina, sulla strada provinciale 374. Circa 140mila euro sono stati assegnati per barriere antirumore e altri interventi di risanamento acustico sulle strade statali».
Altre opere Nel riparto delle risorse, poi, si è deciso di assegnare «400mila euro al Comune di Assisi per opere di riqualificazione dell’asta del torrente Tescio e le relative sistemazioni idrauliche e fondi aggiuntivi per oltre 1 milione e 100mila euro per la piattaforma logistica di Foligno, prevedendo all’occorrenza di incrementare di circa 300mila euro i cofinanziamenti per la piattaforma logistica di Terni».
Ex Fcu Sulla rete infrastrutturale ferroviaria «abbiamo destinato 1 milione e 150mila euro per il consolidamento della galleria di Poggio Azzuano sulla ferrovia regionale ex Fcu, in modo da permettere la riapertura e il transito dei treni».